immagine

IL LIFE XERO-GRAZING A BERLINO

Ente Parchi Alpi Cozie

Il progetto LIFE XERO-GRAZING sarà presente al First Annual Congress of the International Land Conservation Network di Berlino, dal 19 al 21 ottobre, perchè ritenuto tra i più significativi a livello europeo per la salvaguardia del territorio con il coinvolgimento di privati.

"Il progetto è stato selezionato" spiega Bruno Aimone, Direttore f.f. dell'Ente, "perchè è risultata interessante l'esperienza avviata nel progetto che oltre ai terreni comunali messi a disposizione per la conservazione delle orchidee ha raccolto la disponibilità al pascolamento sui propri terreni anche da parte di 30 privati permettendo di ampliare di circa 20 ha l'estensione del'area d'intervento favorendo una maggiore continuità nella conservazione dell'habitat"

Il Primo Congresso Annuale della ILCN si propone di creare know-how e di condividere le migliori pratiche, competenze e capacità per creare leadership organizzativa e capacità operativa. L'incontro riunirà professionisti, innovatori ed esperti, nel settore della conservazione del "terreno privato", provenienti da tutta Europa oltre che da Nord, Centro e Sud America, Africa, Asia e Oceania.

Il team del progetto Life Xero-Grazing "Conservazione e recupero delle praterie xero-termiche della Valle di Susa mediante la gestione pastorale" sarà rappresentato dal guardiapraco Dr. Luca Giunti, insieme a Alessandra Gorlier del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino e da Belén de Nóvoa di D.R.E.Am. Italia soc. coop. Agricolo-Forestale.

(Nella foto rilievi di progetto a Crotte nel SIC Oasi Xerotermiche, scatto L.Giunti)