image

IL GRAN TOUR RITORNA NEI PARCHI DELLE ALPI COZIE

Ente Parchi Alpi Cozie

Prenderà il via ad aprile l'edizione primaverile di Gran Tour,  il programma di itinerari alla scoperta del Piemonte, che l'Associazione Torino Città Capitale organizza e coordina con più di 70 associazioni di volontariato culturale e la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti.

Dal 14 aprile fino al 3 luglio, sono previsti quaranta nuovi appuntamenti alla scoperta di giardini storici, parchi e paesaggi del Piemonte per apprezzare le fioriture e la ricchezza botanica, storica e artistica di luoghi spesso non accessibili, recentemente restaurati e mantenuti vivi da soggetti pubblici o privati.

Domenica 3 luglio il Gran Tour approderà nei Parchi delle Alpi Cozie con l'itinerario Vaie e Chianocco. Paesaggi e Archeologia alle origini della Valle di Susa. Un originale percorso integrato a cura delle guide naturalistiche del Parco e di un archeologo del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie per scopire gli ambienti e la vita dell'uomo in epoca preistorica in Val di Susa: la riserva dell'Orrido di Chianocco, una profonda incisione scavata dal torrente Prebèc nelle rocce carbonatiche, e la risorsa archeologica di Vaie con i primi insediamenti umani, un esempio della cultura neolitica alpina fra natura, lavoro ed evoluzione.

Su www.piemonteitalia.eu trovate i dettagli di tutte le escursioni.

Le prenotazioni chiudono due giorni prima della data dell'itinerario ed è considerato conferma il pagamento della tariffa. Oltre che online, le prenotazioni possono essere effettuate al numero verde 800 329 329, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, o da Infopiemonte-Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.
I possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti la cui visita è prevista in alcuni appuntamenti.