image

GIORNATE DEGLI ECOMUSEI DEL PIEMONTE 2015

Ecomuseo Colombano Romean

Gli ecomusei della Rete del Piemonte organizzano, anche nel 2015, due giorni dedicati a raccontare le diversità dei propri territori e mostrare le tante iniziative messe in campo ogni anno.

Nel week end del 13 e 14 giugno, in tutto il Piemonte, sarà possibile partecipare a feste, aperture straordinarie, presentazioni, seminari, laboratori per grandi e piccini, passeggiate e degustazioni. Tutto all'insegna della riscoperta dei valori culturali, storici, paesaggistici, ambientali che rendono unico il nostro territorio. Tante occasioni per incontrarsi, riscoprire il valore profondo delle memorie e conoscere un patrimonio di cui ognuno di noi deve prendersi cura.

Tutte le iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio nascono da un progetto condiviso dagli ecomusei soci della Rete che hanno saputo, nel corso degli anni, tessere relazioni con il territorio, con altri soggetti e soprattutto con le comunità locali. Perché questo è il ruolo degli ecomusei: recuperare ciò che rende unico un territorio, proteggerlo e operare per farlo conoscere alla sua gente, prima di tutto, e poi a chi viene dall'esterno, al turista, che non potrà avere miglior guida di chi lo vive, lo ama e come tale lo racconta.

Gli ecomusei propongono, dunque, un insieme di attività e iniziative diverse, ognuna propria del carattere dell'ecomuseo che lo propone e coerente con il luogo di riferimento, un evento aperto a tutti, in grado di richiamare l'attenzione dei cittadini, dei media e delle autorità sulle azioni che ogni ecomuseo ha svolto, e svolge quotidianamente, per il proprio territorio.

Scarica il programma compreto dell'iniziativa della Rete degli Ecomusei della Regione Piemonte:

Attachment: GiornataEcomusei2015.pdf