image

DAL CHICCO AL PANE: percorso didattico con le scuole elementari di Oulx

Gran Bosco di Salbertrand

percorso didatticotradizioniculturaecomuseoattivitàforno colombano romean

Si è concluso lunedì 6 giugno a Salbertrand il percorso didattico "Dal Chicco al pane" avviato lo scorso autunno con le scuole elementari di Oulx.

Nel mese di ottobre, in occasione della Festa dell'Albero, i bambini delle classi prime, seconde e terze si erano recati in gita a Salbertrand e, durante l'escursione nel bosco, avevano accatastato le ramaglie che sarebbero servite per l'accensione del forno.

Da qui è partito un percorso didattico multidisciplinare che ha accompagnato gli scolari per tutto l'anno scolastico e  li ha portati a esplorare il ciclo completo del pane, dai cereali alle farine, dal mulino al forno, collegando i vari momenti di produzione e illustrando gli aspetti scientifici, le tradizioni e la cultura materiale.

A conclusione del progetto, lunedì 6 giugno è stato acceso il forno comunitario della frazione Oulme, sezione dell'Ecomuseo Colombano Romean e i bambini hanno potuto scoprire l'importanza che il forno comunitario aveva in passato, quando la panificazione  costituiva un appuntamento importante per l'intero villaggio, si ripeteva normalmente una volta alla settimana ed ogni famiglia vi partecipava con impegno e responsabilità secondo modi e tempi rigorosamente disciplinati.

Come avveniva in passato, l'accensione del forno è stata occasione di festa: i bambini hanno preparato l'impasto con il lievito madre, hanno modellato trecce, ciambelle e pupazzi che, sistemati sulle vecchie assi di legno, sono stati trasportati nel forno dove ardeva il fuoco alimentato dai rami raccolti in autunno e dove per ognuno di essi è stato cotto un piccolo pane.

 

You may also be interested in ...