immagine

Contenimento delle zanzare, intervenire è semplice!

Laghi di Avigliana

Avviati i trattamenti stagionali per ridurre drasticamente le presenze delle zanzare nel territorio dei Comuni di Avigliana, Villar Dora, Sant'Antonino.

Per un miglior risultato nella lotta contro le zanzare l'Ente Parco dei Laghi di Avigliana invita tutti i cittadini a trattare settimanalmente i bidoni degli orti, le vasche di cemento delle vigne, sottovasi di fiori e tutti i contenitori che contengono acqua per più di due giorni senza venire completamente svuotati come, ad esempio, vasche utilizzate per abbeverare animali o quelle ornamentali che non ospitano pesci. In alternativa si consiglia di svuotare i contenitori o chiuderli con semplici assi di legno mantenute a posto da una pietra o da qualche oggetto pesante. La copertura di legno permette infatti all'aria di passare ma non consente alla femmina di zanzara di raggiungere l'acqua per deporvi le uova.

Una sola femmina può deporre centinaia di uova e un solo bidone può ospitarne migliaia.

Le zanzare che utilizzano contenitori d'acqua stagnante appartengono a specie che si sono talmente adattate a convivere con l'uomo da preferire la vicinanza alle abitazioni. Queste zanzare, tra cui vi è la Culex pipiens e alcune sue sorelle, svernano nelle nostre case approfittando del calore per sopravvivere fino alla primavera ed essere pronte per la stagione calda in cui noi stessi gli forniamo i siti adatti a riprodursi. Inoltre da qualche anno è arrivata nei nostri territori la ormai famosa zanzara tigre, Aedes albopictus, che ha imparato ha condividere le città con gli esseri umani ed è attiva prevalentemente di giorno. Questa zanzara sfrutta anche la più piccola traccia d'acqua stagnante tra cui le bottiglie abbandonate ed altri rifiuti  che si trovano ovunque nei nostri paesi e nelle nostre città. 

E' particolarmente utile che ognuno nel suo piccolo ambito contribuisca alla lotta alle zanzare.

Intervenire è semplice: il prodotto (Bacillus Thuringiensis var. israelensis), assolutamente innocuo per l'uomo e i vertebrati, sarà presto in distribuzione gratuita, presso le farmacie dei comuni interessati dal progetto.

Per qualsiasi informazione si può telefonare all'Ente Parco di Avigliana 011/9313000/9341405
alla dott.ssa Mazzoni Giovanna o mandare una mail all'indirizzo mazzoni.alpicozie@ruparpiemonte.it

Anche le Amministrazioni Comunali dei territori interessati da infestazioni anche di zanzara tigre, vicini ad Avigliana, Villar Dora e Sant'Antonino possono richiedere la collaborazione del Parco.