image

Comunità e gestione dei boschi nelle Valli d'Oulx e Pragelato. Dalla Grande Charte al Consorzio Forestale Alta Valle Susa

Ecomuseo Colombano Romean

Il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, in collaborazione con il Ce.S.Do.Me.O. di Giaglione e con l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, organizza il convegno Comunità e gestione dei boschi nelle Valli d'Oulx e Pragelato. Dalla Grande Charte al Consorzio Forestale Alta Valle Susa attraverso il trattato di Utrecht.

Il convegno si terrà a Salbertrand, il 23 novembre 2013, presso la sede del Parco in Via Fransuà Fontan n.1.

L'occasione del tricentenario del Trattato di Utrecht e il sessantesimo anniversario del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, nato nell'ormai lontano 1953, permettono attraverso questo Convegno di riflettere sull'essenza della gestione del territorio, la sua evoluzione nei secoli e di approfondire allo stesso tempo l'intimo rapporto tra le attese dei cittadini e le risorse naturali. Sulle Alpi la dinamica del territorio, del paesaggio e delle foreste coincide con la storia della presenza dell'uomo. L'eredità ricevuta è grande come grande è la responsabilità, verso le generazioni future, nel mantenere in efficienza un bene, il territorio e le foreste, di uso pubblico e di enorme valore per le comunità.

Per l'occasione uscirà il 18° Cahier dell'Ecomuseo Colombano Romean contenente gli atti del Convegno e ulteriori approfondimenti storici.

Alle ore 21.00 la giornata si concluderà con l'attribuzione del riconoscimento Patrimouanë dla Jan - Patrimonio della Collettività 2013 dell'Associazione ArTeMuDa che presenta per l'occasione lo spettacolo Bousqueiran del Laboratorio di Ricerca Teatrale di Salbertrand.

Programma della giornata:

Attachment: locandina_23_novembre.pdf