immagine

CHANTAR L'UVERN A BUSSOLENO, VILLARFOCCHIARDO, PRAGELATO, SALBERTRAND E ROURE

Ente Parchi Alpi Cozie

Venerdì 19 febbraio Chantar l'Uvern sarà a Bussoleno, comune del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, sabato 20 febbraio a Villar Focchiardo, comune del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, e sabato 27 febbraio a Roure, comune del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, a Salbertrand, comune del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e Pragelato, comune del Parco naturale della Val Troncea e del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.              

Venerdì 19 febbraio ore 21.00 a Bussoleno, Salone polivalente: Aire de Prima.
Un omaggio al bel canto occitano attraverso l'esecuzione di alcuni dei più bei canti della terra occitana e un excursus nelle valli Occitane con l'esecuzione in particolare di alcuni canti del compositore Masino Anghilante. Le poetiche cadenze del pianoforte, i magici intrecci vocali, il malinconico mugolio del violino e i condimenti folk di ghironda, fisarmonica, cornamusa e flauti accompagnano il pubblico attraverso la
terra dei trovatori dalle valli occitane d'Italia alla val d'Aran in Catalunya.

Sabato 20 febbraio ore 21.00 a Villarfocchiardo, Palestrina: Vesamont
Vesamont, che in occitano signica "verso lassù", è il titolo di una pièce teatral-musicale in cui saranno presenti le lingue occitana e francoprovenzale. Andare vesamont, "verso lassù", è il chiodo fisso di René, un uomo ancora giovane, figlio di emigrati dalle nostre valli, già nato e vissuto in città ma legato con filo continuo e insolubile alla terra dei suoi. Dopo una vita trascorsa nella realtà urbana, decide di cercare un'alternativa, una strada più consona a quanto sente nel profondo: "O lassù o niente!".

Sabato 27 febbario ore 21.00 a Pragelato, Casa Pragelat: Piccole scuole di montagna
Spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Roberto Micali, Renato Sibille e Patrizia Spadaro dell'associazione AtTeMuDa. Storie e aneddoti d'altri tempi, quando nelle più sperdute borgate ancora sopravvivevano le pluriclassi e la maestra dormiva nella stessa stanza dove si ammassavano i banchi, quando i bambini facevano chilometri a piedi nella neve e portavano il pezzo di legno per la stufa, quando la convivenza tra ispettori scolastici, ufficiali sanitari, maestri, sindaci o podestà, e curati non era sempre tranquilla.

Sabato 27 febbraio ore 21.00 a Salbertrand, Salone polivalente: Sagrinte nen
Sagrinte Nen è il titolo del secondo album del gruppo valsusino KlariBrass. Composto da tredici musicisti, tutti appartenenti al panorama musicale della Valle di Susa, ispirato ai modelli delle Blaskapelle, tipiche orchestre a fiati ceche e tedesche, il gruppo KlariBrass è una formazione nuova che si differenzia dalle altre orchestre del territorio piemontese per l'assoluta agilità e versatilità nell'affrontare repertori eterogenei. Si spazia dalle composizioni originali della Boemia e della Moravia fino a brani swing-jazz, colonne sonore e brani tipici della tradizione popolare piemontese e occitana.

Sabato 27 febbraio ore 21.00 a Roure, Centro sociale di Castel del Bosco: Chantar l'uvèrn
Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale con Dario Anghilante, Peyre Anghilante, Flavio Giacchero e Gigi Ubaudi. In un sogno teatrale Briga incontra Peyre, Flavio e Gigi, tre giovani in giro per la Francia che suonano e cantano, ma chi è Briga? È un suonatore ambulante vissuto tra '800 e '900, originario di Lottulo in Valle Maira, che compiva con la sua ghironda delle vere e proprie tournées soprattutto in Francia. È evidente che Briga, vissuto allora, non abbia potuto incontrare Peyre, Flavio e Gigi, tre giovani musicisti di oggi, ma i sogni possono fare miracoli.

La rassegna culturale Chantar l'Uvern vuole valorizzare e promuove la lingua e la cultura occitana, franco-provenzale e francese durante il periodo invernale attraverso spettacoli teatral-musicali, concerti e serate tematiche.

L'edizione 2015/2016 è organizzata dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nei propri Comuni, con la collaborazione di Chambra d'Oc e Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.

Segui il calendario eventi e partecipa.