immagine

A Pragelato successo e partecipazione al primo incontro con gli allevatori: dialogo e supporto per un percorso comune

Ente Parchi Alpi Cozie

Mercoledì 22 aprile, alla sede del Parco naturale della Val Troncea a Pragelato, si è svolto il primo incontro con gli allevatori, organizzato nell'ambito del progetto Life WolfAlps, per avviare un nuovo percorso di confronto, dialogo e partecipazione con coloro che vivono quotidianamente la presenza del lupo che abita queste montagne da quasi vent'anni.

La Dott.ssa Silvia Dalmasso, veterinario consulente dell'Ente Parco, e il Dr. Mauro Bruno, veterinario ASLTO3 hanno condotto la prima parte del pomeriggio. Ventisette gli allevatori che hanno accettato di partecipare all'incontro: un'importante occasione per fornire informazioni complete sui sistemi di protezione dalle predazioni di lupo e proporre un supporto concreto.

Riportando dati e testimonianze la Dott.ssa Dalmasso ha illustrato l'aiuto fornito dai cani da protezione delle greggi in alpeggio, cani affidabili nei confronti del bestiame, senza istinto predatorio verso gli ovicaprini ma con una forte attitudine a rimanere nel gregge e un grande equilibrio nei confronti delle persone, il tutto necessariamente collegato alla responsabilità del proprietario dei cani nella conduzione in alpeggio. Il Dr. Mauro Bruno ha sottolineto l'importanza di lavorare insieme, di segnalare predazioni e problemi e di far riferimento anche al supporto che può essere fornito proprio da progetti come il Life WolfAlps.

Tra i presenti gli allevatori che operano a Fenestrelle, Roure, Sestriere, Usseaux, negli alpeggi di Balma, Pian dell'Alpe, Alpe Laval che nel corso dell'autunno erano già stati coinvolti in un'attività di rilevazione dati che ha permesso di elaborare un primo importante report a livello di area Alpi Cozie di cui sono stati illustrati i principali risultati (il report "Sistemi di alpeggio, vulnerabilità alle predazioni da lupo e metodi di prevenzione nelle Alpi Cozie" (Dalmasso, 2015) è reperibile nella sezione documenti del sito web di progetto www.lifewolfalps.eu).

Tra il pubblico dell'evento anche il cane antiveleno Luna, del guardiaparco Gianabele Bonicelli del Parco naturale dei Laghi di Avigliana, e Latte, una giovane esemplare di cane da pastore maremmano abruzzese di Silvia Dalmasso.

Nella seconda parte del pomeriggio ventuno allevatori hanno accettato l'impegno a collaborare con l'Ente al progetto Life e per questo sono stati coinvolti in una iniziativa promossa da Almo Nature, scesa in campo a protezione dei lupi e a sostegno degli allevatori donando la fornitura di crocchette per il mantenimento di cani da guardianìa che sono strumenti fondamentali in grado di proteggere le greggi dal lupo.

Pier Giovanni Capellino, Fondatore e Presidente di Almo Nature, ha consegnato una prima fornitura alla presenza dei rappresentanti del Comune di Pragelato, dell'Ente Parco e dei rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, importanti supporter del progetto Life WolfAlps. Circa 1,5 tonnellate di crocchette AlmoNature sono state consegnate direttamente agli allevatori che quest'estate con i propri capi monticheranno in particolare negli alpeggi dei Comuni di Massello, Salza di Pinerolo, Sestriere, Fenestrelle, Roure, Pragelato, Prali, Usseaux, Perrero, Pramollo e Bobbio Pellice.

A seguire è stato proiettato "The Promise" un corto d'arte firmato Gabriele Salvatores, nato da un'idea originale di Almo Nature, prodotto per tutto il pubblico europeo con lo scopo di sensibilizzare e informare.

Per concludere il pomeriggio l'Ente ha offerto una degustazione di Formaggi "Alpi Cozie" che ha permesso di ringraziare e salutare i partecipanti. La degustazione, curata da Rosario Decrù, tecnico dell'Ente, è uno degli impegni di valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali, una attività di promozione svolta a favore dei produttori che lavorano all'interno del territorio delle aree protette delle Alpi Cozie.

Allegato: LIFE_WOLFALPS_CS_23APRILE2015.pdf

Comunicato stampa: LIFE_WOLFALPS_CS_23APRILE2015.pdf