immagine
Photo credit Bruno Frache

Inaugurato a Pian dell'Alpe il rimboschimento alla Casa Alpina Don Bosco

Orsiera Rocciavré

Pian dell'Alpe

Inaugurato oggi, mercoledì 28 luglio, in presenza del direttore dell'Ente Parco Dott. Miche Ottino, l'intervento di riqualificazione del bosco della Casa Alpina dei salesiani a Pian dell'Alpe, nel Parco Orsiera Rocciavrè.

Il bosco che giaceva alle spalle della colonia era stato piantato nel 1936 con lo scopo di fornire un’area utile per la meditazione, per lo svago e per la produzione di legna per il riscaldamento della struttura. Non avendo subito negli anni i necessari interventi di diradamento e manutenzione, gli alberi sono cresciuti troppi snelli e alti creando problemi di sicurezza all'edificio che hanno richiesto un primo modesto  taglio nel 2013, finchè nel 2018 non sono stati completamente abbattuti dalla tempesta Vaia che ha martoriato l'intero arco alpino.

Grazie ad un accordo tra l'Opera Salesiana Rebaudengo che gestisce la Casa Alpina Don Bosco e l'Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie è stato progettato un intervento di riqualificazione dell'area con l'obiettivo di aumentarne il valore paesaggistico, la biodiversità, la resilienza e migliorarne la fruizione dando opportunità di svolgere attività didattico-ambientali sull’importanza degli alberi e dei boschi.

Il rimboschimento è stato eseguito secondo il progetto del Dott. Fabio Glliano con il contributo di allievi ed ex-allievi della scuola Salesiana di Cumiana. Sono state piantate 600 piante di abete rosso, larice, ginepro, pino uncinato, sorbo montano e degli uccellatori e acero di monte, fornite dal Vivaio Forestale Regionale di Fenestrelle su richiesta dell'Ente Parco. Sono anche stati installati pannelli didattici descrittivi.
Nei prossimi anni il popolamento sarà monitorato nell'ottica di sviluppare un bosco stabile e duraturo nel tempo che possa soddisfare le esigenze dei giovani ospiti della colonia alpina ma anche proteggere la zona dall'erosione e acquisire un valore paesaggistico e vegetazionale.

 

Potrebbe interessarti anche...