immagine

On line il nuovo corso di Occitano di Chambra d'Oc

Ente Parchi Alpi Cozie

CAPIRE, PARLARE, SCRIVERE E INSEGNARE – CORSO DI LINGUA OCCITANA IN QUATTRO SEZIONI

COMPRENE, PARLAR, ESCRIURE E MOSTRAR – CORS DE LENGA OCCITANA EN QUATRE PARTIAS

A partire dal 2 febbraio 2022, Chambra d'Oc, nell’ambito del progetto formativo relativo all’applicazione della legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”, organizza un corso online di lingua occitana, promosso dalla Città Metropolitana di Torino.

Le lezioni si terranno il mercoledì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.00, su piattaforma Zoom.

Per adattarsi ad un pubblico differenziato, le lezioni sono divise in quattro moduli progressivi, idealmente pensati per persone con gradi anche molto diversi di competenza nelle varietà occitane.

Il corso sarà tenuto da Aline Pons (Università degli Studi di Torino) e da Rosella Pellerino (Direttrice di Espaci Occitan).

Comprene. [4 lezioni a febbraio, tenute da Aline Pons] La prima parte del corso è dedicata a chi, incuriosito dalla lingua occitana, vorrebbe riuscire a capire le persone che parlano una varietà della lingua d’Oc. Grazie alle riprese di parlanti di diverse località sarà possibile approfondire l’intercomprensione tra le diverse lingue romanze, e cominciare a farsi un’idea della variabilità della lingua sul territorio occitano.

Parlar. [4 lezioni a marzo, tenute da Aline Pons] La seconda parte del corso è dedicata a chi capisce abbastanza bene l’occitano, per averlo sentito parlare nelle Valli o per aver seguito la prima parte di corso, e vorrebbe imparare a produrre delle semplici frasi. Le lezioni avranno un’impronta molto pratica, e saranno volte all’acquisizione del lessico di base necessario a comunicare in diverse situazioni, e all’apprendimento di alcuni rudimenti di morfologia e sintassi.

Escriure. [4 lezioni ad aprile, tenute da Aline Pons e da Rosella Pellerino] La terza parte del corso è dedicata a chi parla occitano, perché l’ha imparato in famiglia o attraverso un corso, e vorrebbe imparare a scriverlo. Dopo una rapida rassegna dei sistemi grafici esistenti per rendere le parlate occitane cisalpine, si introdurranno i partecipanti all’uso della grafia concordata e di quella normalizzata.

Mostrar. [Una giornata in primavera, in data da definirsi] A completamento ideale del ciclo, verrà organizzata una giornata di formazione e scambio dedicata a quanti insegnano, o vorrebbero insegnare, l’occitano a scuola. L’incontro sarà l’occasione per scoprire e far conoscere le diverse esperienze, e per approfondire le potenzialità del plurilinguismo a scuola, anche grazie al confronto con quanto accade presso altre minoranze.

Il corso è rivolto principalmente ai dipendenti della pubblica amministrazione, ma è aperto a tutte le persone interessate; le lezioni sono gratuite, in quanto finanziate dai fondi della Legge 482/99; è necessario iscriversi (anche per partecipare solo a una o due sezioni) scrivendo a chambradoc@chambradoc.it.