image
Sentiero degli Alpini - foto Alba Meirone

Protocollo d'intesa con il Comune di Massello per la manutenzione del "Sentiero degli Alpini"

Ente Parchi Alpi Cozie Val Troncea

sentieri

Il “Sentiero degli Alpini” che si snoda sul Comune di Massello (Val Germanasca) collega il Colle del Pis e il Colle Arcano, entrambi valichi di collegamento con il territorio della confinante area protetta della Val Troncea (Pragelato) e l’omonima Zona Speciale di conservazione della Rete Natura 2000. Accatastato nella RPE Piemonte come sentiero escursionistico ETOS215, è stato più volte oggetto di manutenzioni più o meno massive, grazie all’intervento finanziario e tecnico-operativo del Soccorso Alpino Sez. Val Germanasca, dell’Azienda faunistica Valloncrò, del Comune di Massello, dell’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte e del Parco naturale Val Troncea. Ad un primo intervento nel 2001 a cura del Soccorso Alpino è seguito quello del 2011 con cui è stata posizionata una passerella su una porzione di sentiero franato, realizzata grazie ad una stretta sinergia e collaborazione tra l’Azienda faunistica Valloncrò (forniture materiali), Parco Val Troncea (rotazioni elicottero e manodopera) e Soccorso Alpino Sez. Val Germanasca per la manodopera.

L'Ente, considerata l’importanza come collegamento all’area protetta recentemente ha sottoscritto un nuovo protocollo di intesa per poter intervenire, unendo risorse, economiche e umane, sulla passerella che, nell’inverno 2019-2020, è stata nuovamente colpita da una valanga che a determinato la chiusura del tracciato (ordinanza comunale n. 2/2020 del 20.07.2020).

L’obiettivo comune è di restituire fruibilità e sicurezza al “Sentiero degli Alpini”.

Per avviare l'intervento di manutenzione straordinaria della passerella pedonale, il Comune ha stanziato la somma di € 5.300,00 che sarà trasferita e gestita dall'ente Parco per le procedure autorizzative e l’affidamento delle verifiche strutturali e dei necessari lavori.

Attachment: ProtocolloIntesa_Massello_Decreto7_18nov2020.pdf

You may also be interested in ...