immagine
Photo credit Silvia Alberti

Sentiero Natura Louis XIV

Val Troncea

siczscsestriereescursionismosentiero dei franchi

Il Sentiero Natura Louis XIV è un sentiero balcone molto panoramico localizzato in comune di Sestriere, intorno ai 1800 m di quota, con partenza in località Arnoudens e arrivo presso il forte di Champlas Seguin.
È stato realizzato  negli anni scolastici 2002-2004 dagli alunni della Scuola Elementare di Sestriere in collaborazione con il Parco Naturale della Val Troncea che lo ha anche finanziato insieme al Comune di Sestriere e con il sostegno degli abitanti di Champlas du Col e
di Champlas Janvier.
Il Comune di Sestriere ha recentemente ripristinato il sentiero realizzando interventi di manutenzione lungo il percorso e sulle bacheche, ristampando i pannelli disegnati dai bambini delle scuole locali, risistemando la segnaletica.
L’area attraversata dal sentiero-natura Louis XIV fa parte della ZSC “Champlas-Colle del Sestriere” affidata in gestione ai Parchi delle Alpi Cozie.
Nel biotopo di “Champlas-Colle Sestriere” sono presenti biocenosi animali e vegetali rare tutelate dalla Direttiva Habitat. Numerose le orchidee, tra cui Cypripedium calceolus, nota sulle Alpi Occidentali italiane in rarissime stazioni.
ll sito riveste una notevole importanza per l’avifauna.Tra le specie inserite in All. I della Direttiva Uccelli, sono nidificanti l’ortolano (Emberiza hortulana) e l’averla piccola (Lanius collurio), mentre frequentano l’area il biancone (Circaëtus gallicus) e l’aquila reale (Aquila chrysaëtos). Di rilievo è la presenza della popolazione più consistente in Italia settentrionale di passera lagia (Petronia petronia), specie tipicamente mediterranea. L’area ospita anche altri uccelli termofili che qui raggiungono quote di nidificazione eccezionali: l’assiolo (Otus scops), il torcicollo (Jynx torquilla), la quaglia (Coturnix coturnix) e il saltimpalo (Saxicola torquata). Infine è stata segnalata la presenza del re di quaglie (Crex crex), tipico delle praterie di mezza montagna, di cui in Piemonte si hanno prove di nidificazione in passato, ma mancano conferme in anni recenti, e le cui segnalazioni risultano rarissime.
Per salvaguardare gli ambienti di prateria, una delle componenti più rilevanti del sito minacciata dal completo abbandono delle attività colturali, gli abitanti di Champlas Janvier insieme a quelli di Champlas du Col si sono uniti in un’Associazione Fondiaria. L'obiettivo è di
gestire, proteggere e migliorare il territorio soprattutto in campo agricolo, boschivo e pastorale con particolare attenzione alla biodiversità. L’Associazione raccoglie l’eredità degli ultimi agricoltori di Sestriere che ha garantito la sopravvivenza moltissime specie vegetali e la conservazione della biodiversità grazie alla pratica dello sfalcio.

Potrebbe interessarti anche...