image

Orchidee del Piemonte. Atlante e guida al riconoscimento - seconda edizione

Ente Parchi Alpi Cozie

orchidee spontanee

È in vendita presso il bookshop del centro visite del Parco del Gran Bosco, in via Fransuà Fontan 1 a Salbertrand, la nuova edizione della guida aggiornata al riconoscimento delle circa 90 specie e sottospecie di orchidee spontanee del Piemonte.

"Orchidee del Piemonte. Atlante e guida al riconoscimento - seconda edizione" è realizzata da Amalita Isaja e Lorenzo Dotti e illustrata da tavole originali e corredata da centinaia di fotografie

Contiene chiavi di riconoscimento innovative basate sul confronto tra specie e sui caratteri più importanti per l'identificazione; un atlante distributivo che sintetizza decenni di osservazioni sul terreno, consultazioni minuziose di bibliografie, disamine di fogli d'erbario e di segnalazioni botaniche.

È corredata dalla descrizione di cinque itinerari di scoperta e quattro siti importanti per la salvaguardia della biodiversità tra cui il Malpasso, in Valle di Susa, comune di San Giorio, un'oasi di enorme valore naturalistico dove si possono trovare almeno 8 specie di orchidee spontanee e diversi ambienti meritevoli di tutela.