image
Photo credit Giuseppe Roux Poignant

Contemporanea Gipeto 2022

Ente Parchi Alpi Cozie

gipetoInternational Bearded Vulture Monitoring

Sabato 8 ottobre in contemporanea su tutte le Alpi, si è svolta la giornata di osservazione del gipeto, denominata IOD International Observation Day e organizzata dall' IBM International Bearded Vulture Monitoring.

I guardiaparco referenti per l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, Giuseppe Roux Poignant e Silvia Alberti, come di consueto si sono occupati dell'organizzazione e del coordinamento delle postazioni sul territorio di competenza.

Per l'occasione sono state coperte 33 postazioni (17 in valle di Susa e 16 tra le valli Chisone, Pellice e Germanasca) con la partecipazione di 53 osservatori, tra cui alcuni appassionati volontari, e la collaborazione di molti altri Enti e associazioni.

Il meteo non è stato particolarmente clemente: nel periodo di osservazione previsto dal protocollo (dalle 10.00 alle 15.00) solo le prime ore hanno concesso una buona visibilità; l'arrivo della pioggia, e in alcune zone di una fitta nebbia, hanno successivamente costretto quasi tutti gli osservatori ad un rapido rientro.

Il risultato ha comunque rispecchiato le aspettative, con l'osservazione e la conferma della presenza di due gipeti adulti in Valle di Susa. Stranamente non sono stati osservati individui immaturi o subadulti che sono stati visti invece nei giorni precedenti o successivi alla giornata focale di osservazione.
Grazie alle numerose forze messe in campo e alla capillare copertura del territorio, si è potuta confermare la presenza non solo di gipeti, ma anche di aquile ed altri avvoltoi e accertare le modalità di occupazione del territorio nelle nostre valli. .

Nel ringraziare tutti i partecipanti, gli enti e le associazioni che anche quest'anno hanno permesso di realizzare un buon censimento, si rimanda ai prossimi appuntamenti:

11 - 13 novembre 2022 - Parco natura Viva - Bussolengo (Verona) Meeting annuale internazionale sul gipeto organizzato dalla Vulture Conservation Foundation

Sabato 17 dicembre Meeting regionale di Valdieri  (CN).

Seguiranno aggiornamenti!

You may also be interested in ...