image
Photo credit Graziella Bazzan

20 novembre 2021: la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana

Laghi di Avigliana

inquinamento

Venerdì 19 novembre, con un giorno di anticipo rispetto alla data convenzionalmente adottata, nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana è stata celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. Grazie ad un'iniziativa di Suzuki è stata organizzata una giornata educativa sulle tematiche ambientali con gli alunni della Scuola Media Defendente Ferrari di Avigliana.

Erano presenti i ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta di Torino e il personale del Parco Naturale dei laghi di Avigliana che hanno parlato di plastica ed ecosostenibilità.

I ragazzi sono stati coinvolti in varie attività di sensibilizzazione per la sua salvaguardia dell'ambiente, e nello specifico per la riduzione dei rifiuti di plastica, tra i maggiori inquinanti del nostro Pianeta.

Grazie al contributo dell'Ente sono stati prelevati dei campioni di acqua dal Lago Grande e, attraverso l’analisi e la valutazione del materiale raccolto, gli studenti hanno potuto scoprire come la vita nel lago sia fortemente condizionata dalla presenza di sostanze inquinanti.

Le comunità di macroinvertebrati che popolano le acque, che in situazioni ottimali dovrebbero essere varie e complesse, reagiscono al peggioramento delle condizioni ambientali con la scomparsa delle specie più sensibili. Dall'analisi dei parametri biologici di un corpo idrico è quindi possibile definirne lo "stato di salute".

Il Presidente di Suzuki Italia, Massimo Nalli, presente alla manifestazione, ha illustrato le recenti tecnologie adottate dall'azienda per  ridurre l'inquinamento e per garantire alle nuove generazioni "l’eredità più preziosa che la società di oggi deve impegnarsi a lasciar loro: un pianeta più pulito!"

You may also be interested in ...