immagine
Photo credit Massimo Rosso

Peste Suina Africana, cos'è e come evitarne la diffusione

Ente Parchi Alpi Cozie

peste suina africanacinghialiISPRAMinistero della salute

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale, contagiosa e letale, che colpisce maiali d'allevamento e cinghiali selvatici.

Non è trasmissibile agli esseri umani ma non esistono vaccini e le epidemie hanno gravi ripercussioni economiche nei Paesi coinvolti.

Il virus è particolarmente diffuso in Africa, Asia e in alcuni Paesi dell’Europa orientale. In Italia è presente esclusivamente in Sardegna dal 1978. 

La malattia si diffonde con il contatto diretto tra animali malati oppure attraverso la puntura di vettori come le zecche. Indirettamente, il virus può essere veicolato tramite attrezzature e indumenti contaminati o con l'ingestione da parte degli animali allevati o selvatici di alimenti contaminati. La prevenzione dall’infezione si effettua attraverso il severo controllo dei prodotti importati e la costante sorveglianza sullo smaltimento dei rifiuti alimentari.

L’Organizzazione mondiale per la sanità animale ha inserito la PSA nella lista delle malattie denunciabili: qualunque caso sospetto deve essere denunciato alle autorità competenti.
Informazioni tratte da http://www.salute.gov.it

Il controllo della malattia nel selvatico rappresenta uno dei pilastri nella lotta per la sua eradicazione.

L'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in relazione all'elevato rischio di introduzione del virus della PSA nel nostro Paese, invita a segnalare alle autorità competenti (vigilanza faunistica venatoria della Città metropolitana di Torino, carabinieri forestali, servizio veterinario dell'ASL To3) il ritrovamento di cinghiali morti (anche a seguito di incidente stradale), o di carcasse parzialmente predate (lo stato di infezione aumenta la probabilità di predazione) o putrefatte in quanto il virus sopravvive alla completa decomposizione dell'ospite rendendo quindi sempre possibile una diagnosi di laboratorio.

 

Allegato: Peste-suina-africana-ministero-salute.pdf