immagine
Photo credit Roberto Tanzilli

NewScuola: La lince e altre Storie

Ente Parchi Alpi Cozie

didatticascuolecollezioni museali

A Susa nuove proposte didattiche integrate Parchi Alpi Cozie - Museo Civico.

L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, il Comune di Susa, il Museo del Castello di Susa e Culturalpe propongono l'attività didattica integrata Natura&Archeologia al Museo Civico di Susa.

La lince e altre Storie: un interessante viaggio nel tempo alla scoperta di quella che era ed è oggi la fauna alpina locale.
Filo conduttore e spunto per le attività di educazione ambientale, è la visita alla mostra “Fauna valsusina: la lince, il lupo e altri animali di fine ‘800 – Esposizione della collezione storica di fauna alpina del Museo Civico”, realizzata e curata da Luca Anselmo, guida escursionistica dei Parchi Alpi Cozie.

Le attività didattiche verteranno su dinamiche di popolazione, cause di estinzione, variazioni di habitat, impatto umano: tutto ciò che porta oggi ad osservare in valle un insieme di popolazioni animali diversa dal passato. Più ricca? Più povera? Lo scopriremo insieme.

Le attività sono destinate a studenti della Scuola Secondaria di I e II grado.

La durata dell'attività è di mezza giornata.

Tutte le proposte, anche quelle più propriamente naturalistiche, prevedono il servizio di accoglienza e introduzione al Museo Civico – Castello di Adelaide.

La tariffa per l'accompagnamento e la didattica con guida escursionistica dei Parchi Alpi Cozie è di 70,00 euro per gruppi classe fino a 25 alunni.

Il Museo di Susa prevede anche percorsi archeologici e laboratori: è disponibile una tariffa agevolata per le scuole che decidono di partecipare con 2 classi e scegliere la giornata intera con percorso integrato Natura&Archeologia: 120,00 euro a classe.

Descrizione delle proposte e contatti per informazioni e prenotazioni:

Allegato: CASTELLO_DI_SUSAMUSEO_CIVICOAttivit___didattiche_corretto__2_.1.pdf

Potrebbe interessarti anche...