image

Ancora tanta neve in Val Troncea!

Val Troncea

monitoraggio nivologiconeveaineva

I guardiaparco proseguono i rilievi meteo-nivometrici

Il parco naturale Val Troncea, come ogni inverno, collabora con l'Arpa Piemonte e l'Aineva al monitoraggio meteo-nivometrico in valle.

Una volta al giorno, vengono effettuati i rilievi meteo nivometrici con acquisizione di dati sulla temperature dell'aria e della neve, analisi delle caratteristiche del manto nevoso, osservazione di eventuali scaricamenti e/o valanghe e conseguente stima del livello di pericolosità valanghiva.

Una volta alla settimana poi, si effettua l'analisi stratigrafica con cui vengono individuati i vari strati relativi alle nevicate che si succedono durante la stagione con esame dei vari strati e dei relativi cristalli (le caratteristiche tecniche del manto nevoso cambiano a seconda della forma e del peso dei cristalli presenti nei differenti strati, e anche il pericolo di distacco cambia di conseguenza). Se è il caso si effettua anche il blocco di scivolamento, cioè una prova di quanto lo strato di neve tende a staccarsi sotto la spinta di pressioni crescenti.

Tutti i dati raccolti vengono inviati all'Arpa Piemonte e contribuiscono alla realizzazione del bollettino meteo-nivometrico.

"Il bollettino AINEVA e le sue indicazioni sono fondamentali per programmare escursioni in montagna in modo razionale e sicuro" è quanto raccomandano i guardiaparco e i professionisti della montagna che durante tutta la stagione invernale svolgono l'attività di Osservatori Nivologici. Un compito piuttosto complesso che necessita di esperienza, costanza e passione. Un lavoro silenzioso i cui dati sono indispensabili per la stesura del bollettino "Valanghe". Un'attività svolta dal personale che ha conseguito, in seguito ad esame, il modulo 2A  di  "Osservatore Nivologico"  rilasciato dall'AINEVA - Associazione interregionale neve e valanghe.

Potete vedere la situazione complessiva del rischio sul bollettino valanghe regionale.

Per ulteriori informazioni leggi la news del 27 marzo 2015 "Il monitoraggio degli osservatori nivologici: 2 video dimostrativi".

 

Nelle foto di Anna Boschiazzo, il guardiaparco Enrico Boetto  impegnato nella settimanale stratigrafia sopra la borgata Troncea, con ben 117 cm di neve da esaminare!

 

You may also be interested in ...