immagine

Infogipeto e infomigrans

Ente Parchi Alpi Cozie

avifaunagipetomigransparco alpi marittime

Sono on-line, in formato pdf, i bollettini INFOGIPETO e INFOMIGRANS editi dall’ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Infogipeto è la pubblicazione che riassume lo stato di attuazione del Progetto internazionale del gipeto sulle Alpi coordinato da Vulture conservation foundation (VCF).
Il notiziario è realizzato grazie al contributo dei partner della Rete osservatori Alpi occidentali, di tutti i referenti del progetto internazionale di reintroduzione del gipeto e di tutti gli osservatori europei, del Corpo Forestale dello Stato, dalla Provincia di Sondrio, dal Parco naturale delle Alpi Marittime e dal Parco nazionale dello Stelvio.
Nelle pagine della rivista trovano spazio anche articoli dedicati ad altri avvoltoi, tra questi il grifone, che stanno colonizzando alcuni territori dell'arco alpino.

Infomigrans è edito grazie alla collaborazione di quanti si dedicano al monitoraggio degli uccelli rapaci nel Mediterraneo centrale, dai referenti dei diversi campi di migrazione italiani ai loro collaboratori.

Si tratta di due esempi, forse unici nel panorama italiano, ma anche alpino, di pubblicazioni tecnico-scientifiche divulgate con una cadenza molto ristretta e che coprono un’area geografica molto vasta.

Sono frutto di una collaborazione, spesso a titolo gratuito, che dura da almeno due decenni.

Potrebbe interessarti anche...