immagine

Interventi di pulizia nel Canale della Naviglia a Avigliana: il video

Laghi di Avigliana

manutenzionecanale navigliapalude dei mareschi

Pubblicato sul canale Youtube dei Parchi Alpi Cozie il video realizzato nel dicembre 2020 durante gli interventi di pulizia del Canale della Naviglia nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

Il canale, emissario del Lago Grande consente il deflusso delle acque dal lago al fiume Dora Riparia e attraversa la palude dei Mareschi, zona di grande pregio naturalistico che ospita habitat e specie tutelate a livello europeo. Periodicamente ha bisogno di essere sottoposto a manutenzione per la rimozione di materiali, soprattutto rami e tronchi d'albero, trasportati dalle acque o caduti dalle sponde.

Nel video Bruno Aimone, funzionario tecnico dell'Ente, descrive l'intervento: "Essendo il suolo impregnato d'acqua e non portante, i lavori nell'area umida possono essere svolti esclusivamente nel periodo invernale quando il terreno è gelato e il livello dell'acqua è minimo. Le scorse settimane, gli operai e i guardiaparco dell'Ente hanno condotto un impegnativo intervento di pulizia con il solo ausilio di mezzi acquatici e di un verricello recentemente acquistato, spostandosi sull'acqua o a piedi lungo le sponde e evitando l'impiego di mezzi d'opera che avrebbero compromesso l'habitat particolarmente sensibile e vulnerabile calpestando il terreno e richiedendo l'abbattimento della vegetazione per l'avvicinamento al canale".

Immagini di Domenico Rosselli, Valentina Mangini e Stefano Aimone, montaggio di Bruno Usseglio.