immagine

Avvertenze per una corretta visualizzazione del sito

Ente Parchi Alpi Cozie

sito web

Il sito web dei Parchi Alpi Cozie è dinamico, abbiamo avviato alcuni piccoli ritocchi di restyling e ne abbiamo altri in serbo per le prossime settimane.

Da oggi è online la nuova intestazione del sito (l'header) con un menù arricchito di link diretti (es link diretto alla pagina dei Comuni dei Parchi)

Che navighiate da PC o da dispositivo mobile, se riscontrate dei problemi di visualizzazione del layout del nostro sito e delle sue pagine la soluzione è quella di cancellare tutta la cache del browser oppure cancellare la cache della singola pagina web attraverso l’utilizzo di una specifica combinazioni di tasti in base al browser utilizzato.

Esiste un soft refresh che equivale al “ricaricare la pagina” che c'è praticamente in tutti i web browser oppure premendo il tasto F5 (in pratica con questo metodo il browser richiede al server che ospita la pagina web se sono presenti elementi nuovi nella pagina e in caso affermativo vengono scaricati/aggiornati nella cache del browser).

Esiste un hard refresh con il quale viene ignorata la cache presente nel web browser e vengono scaricati nuovamente i dati della pagina web a cui si è richiesto l’accesso e sostituiti a quelli presenti nella cache del web browser. L’hard refresh, a differenza del soft refresh, si effettua con modalità diverse in base al web brower utilizzato:

per Mozilla Firefox

  • tenendo premuto il tasto ctrl e shift e premendo il tasto R
  • tenendo premuto il tasto ctrl e premendo il tasto F5
  • tenendo premuto il tasto shift e cliccando il pulsante per ricaricare la pagina nella barra del browser

per Google Chrome

  • tenendo premuto il tasto ctrl e premendo il tasto F5
  • tenendo premuto il tasto shift e premendo il tasto F5
  • tenendo premuto il tasto ctrl e cliccando il pulsante per ricaricare la pagina nella barra del browser
  • tenendo premuto il tasto shift e cliccando il pulsante per ricaricare la pagina nella barra del browser
  • su OS X: tenendo premuto il tasto cmd e premendo il tasto R

Potrebbe interessarti anche...