immagine

Il percorso dell'Ecomuseo Colombano Romean diventa "Fantastico"!

Ecomuseo Colombano Romean

gnomistorie del boscoistuara 'd bo

ISTUÄŘÄ 'D BŌ entra nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e arricchisce il percorso ecomuseale di nuove fantastiche storie del bosco scolpite nel legno.

Ma che cos'è ISTUÄŘÄ 'D BŌ?
Sono le storie artistiche e fantasiose che un affiatato gruppo di abili scultori di Salbertrand e Bardonecchia (Carmen Antonicelli, Daniele Biolati, Alberto Capellino, Dario Milesi, Gian Vittore Pantarollo, Elisabetta Serra, Andrea e Sofia Silvestro) racconta attraverso le proprie opere: il legno prende vita e forme sotto le loro mani e le motoseghe e con fantasia parla del sottobosco e delle creature che lo animano.

Grazie all'abilità artigiana di questi scultori, sia il rifugio Levi Molinari di Grange della Valle (Exilles) sia il centro visite del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, sono diventati un laboratorio all'aperto di scultura.

Ogni estate, gli scultori si cimentano in due intensi week-end di lavoro per dare vita alla loro fantasia.

Con le loro opere, nel 2016, è stato allestito il percorso per ipovedenti intorno al Rifugio Levi Molinari e ora anche a Salbertrand le sculture sono entrate nel bosco; sarà possibile incontrarle lungo i sentieri dell'Ecomuseo, nell'aula didattica "Fulvio Norse - Oreste Rey", intorno al laghetto della ghiacciaia, alla carbonaia.

L'Ecomuseo, un percorso-scoperta nella storia e nella cultura della generazioni che ci hanno preceduti, diventa anche percorso nella fantasia.

Lo gnomo dotto racconta le sue storie lungo il sentiero didattico forestale, lo gnomo sciatore si esibisce lungo il pendio della ghiacciaia, la gnoma con la gerla porta legna alla sauna, lo gnomo boscaiolo tira un tronco nel sito dedicato al cantiere forestale, lo gnomo pescatore pesca le zanzare nel laghetto della ghiacciaia, un altro porta legna alla carbonaia.

Avventuratevi lungo il percorso dell'Ecomuseo e cercate tra gli alberi i cappelli rossi a punta.
Ma attenzione!

Gli gnomi e l'ambiente in cui vivono devono essere rispettati... aiutate gli gnomi a fare il loro lavoro, non lasciate in giro i rifiuti, non disturbate gli animali... potrebbero diventare molto dispettosi!

Potrebbe interessarti anche...