immagine

La Romanza del Riccio 2017

Ente Parchi Alpi Cozie

concorso letterarioracconti

La IV edizione del concorso letterario La romanza del riccio ha anticipato di una settimana la 56a Sagra valsusina del Marrone di domenica 15 ottobre.

Il concorso letterario, giunto alla quarta edizione, è stato organizzato dal Comune di Villar Focchiardo in collaborazione con la biblioteca comunale "Luigi Martoia", Periscopio Edizioni, Libreria Città del Sole di Bussoleno, Cooperativa Gaia di Cascina Roland, Pro Loco Villar Focchiardo, Il Grande Cortile.

La premiazione del concorso si è svolta venerdì 6 ottobre presso la sala conferenze di Cascina Roland a Villar Focchiardo.

Il tema 2017 del concorso "Lupus in fabula"  è stato un invito a riflettere sul ritorno naturale del Lupo nel nostro territorio e sul rapporto/conflitto uomo-lupo.

Gli organizzatori hanno pubblicato i sette racconti presentati a concorso in un volumetto che porta in copertina uno splendido acquerello di Elio Giuliano, ex guardiaparco del Parco Orsiera-Rocciavrè.

Nella presentazione del volumetto, scritta daPaolo Miletto Assessore alla Cultura del Comune di Villar Focchiardo, si trova il collegamento al tema del concorso 2016, dedicato all'Acqua. Eva era l'Acqua, la madre della vita. Era donna. "I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di dattarsi a circostanze sempre mutevoli: sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate" (Clarissa Pinkola Estés, scrittrice, psicanalista e poetessa statunitense).

Vincitrice del concorso è Cristina Deyme di Bussoleno con il racconto "Al mat dal luv" seguita da Roberto Capocristi e Maria de Los Angeles Claverie.

Originale e apprezzato dalla giuria il lavoro fuori concorso presentato dalla classe III della Scuola Primaria di Villar Focchiardo.

L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha partecipato alla premiazione del concorso con un intervento del Direttore, Dr. Michele Ottino e ha contribuito all'evento consegnando un premio ai vincitori e al lavoro della Scuola Primaria di Villar Focchiardo.

Potrebbe interessarti anche...