immagine

Censimento grifoni estivanti sulle Alpi Occidentali

Val Troncea

grifoniavvoltoi

Contati 2.500 grifoni!

Il 19 agosto si è svolto il censimento dei grifoni estivanti nelle Alpi Occidentali. Il censimento è transfrontaliero (Italia-Francia), anche se la maggior parte degli avvoltoi si trova in Francia, e si svolge con la cooperazione di Parchi nazionali francesi, Parchi Regionali francesi ed italiani, associazioni ornitologiche francesi ed italiane.

La scelta di effettuare il censimento dopo la seconda metà di agosto, è dettata dall'esigenza di contare i grifoni sui dormitori, cioè sulle pareti su cui vanno a posarsi per trascorrere la notte tutti insieme, quando sono ormai stabilizzati sul territorio.

Il Parco naturale della Val Troncea ha partecipato, come di consueto, al censimento, e per la prima volta è stato rilevato un dormitorio in valle Argentera (alta Valle di Susa). 

Sulle Alpi Occidentali sono stati contati complessivamente 2.459 grifoni (con un incremento del 40% rispetto all'anno precedente), ma si stima che ce ne siano più di 2.500. La gran parte delle osservazioni è stata effettuata in territorio francese, ma negli ultimi anni si è assistito a un costante aumento dei grifoni anche nelle valli Susa e Chisone, prima nelle sole aree di confine con la Francia e dall'anno scorso anche in zone relativamente lontane, tanto che incontrare questi maestosi avvoltoi durante una passeggiata in montagna non è più un evento così raro.

Si ricorda che gli avvoltoi sono costantemente monitorati e si chiede sempre di inviare le segnalazioni all'Ente, possibilmente allegando un'immagine.

Grifone in volo, Foto Robi Janavel

Nella cartografia: distribuzione avvistamenti, censimento grifoni del 19 agosto 2017

 

Potrebbe interessarti anche...