immagine
Saga Pedo - foto Barbara Rizzioli (Parchi Alpi Cozie)

Alla ricerca della Saga pedo in Valle di Susa

Ente Parchi Alpi Cozie

biodiversitàpitem biodiv'alpoasi xerotermicheSaga pedo

Martedì 18 maggio 2021

Prosegue il cammino della settimana dedicata alla biodiversità. Il ricercatore Luca Anselmo ci porta sui sentieri della Zona Speciale di Conservazione delle Oasi Xerotermiche della Valle di Susa, alla ricerca di uno dei più fenomenali esponenti della biodiversità delle Aree Protette delle Alpi Cozie, la Saga pedo, o stregona dentellata, una cavalletta carnivora che colonizza le praterie aride. Sebbene sia uno degli ortotteri più grandi che vivono in Europa, è molto difficile da vedere, tra ciuffi d’erba e sugli arbusti, grazie alla sua raffinatissima capacità mimetica e ai movimenti estremamente lenti, che diventano fulminei quando deve acciuffare una preda, normalmente altri ortotteri.

Inserita nell’allegato IV della Direttiva Habitat, questa specie è molto rara in Piemonte, dove è segnalata solamente in pochissimi siti, la maggior parte dei quali si trova proprio in Val Susa, mentre in tutta l’Italia settentrionale Saga pedo è presente con poche popolazioni localizzate in aree di rifugio pedemontane, caratterizzate da microclima xerotermico e vegetazione di tipo mediterraneo, proprio le caratteristiche che rendono le “nostre” Oasi Xerotermiche un caldo paradiso naturalistico.

Seguiamo allora Luca su assolati pendii e aride praterie, alla ricerca di questa elusiva star della biodiversità delle Alpi Cozie.

Potrebbe interessarti anche...