image
Photo credit Carla Ru

È arrivato il giorno della marmotta!

Ente Parchi Alpi Cozie

marmottaprimavera

Dalla Val Troncea al Pian dell'Alpe, dall'Assietta alla Val Sangone, i guardiaparco ci annunciano che da qualche giorno anche in alta montagna è davvero primavera: le marmotte sono uscite dal letargo!

Il giorno della marmotta finalmente è arrivato anche per noi!

Ma sapete che cos'è in realtà il giorno della marmotta?

È una tradizione statunitense e canadese che si festeggia ogni anno il 2 febbraio. Uscendo dalla sua tana in quella data, il roditore sarebbe in grado di capire quanto durerà ancora l’inverno: se vedrà la sua ombra sul terreno farà ritorno nella propria tana, annunciando altre sei settimane di temperature rigide. In caso contrario, la primavera è alle porte.

Una rivisitazione della nostra tradizione di Sant'Orso insomma!

Se l'ours ou sëcchë sa palhë, ou tornë s'antanâ par carant joû. Se il 1° febbraio, giorno di sant'Orso, l'orso mette ad asciugare la paglia al sole (cioè se fa bello), ritornerà a rintanarsi per quaranta giorni (cioè sarà brutto tempo ancora per quaranta giorni).

Per le nostre marmotte nessuna volontà di fare previsioni meteorologiche! Finalmente sono uscite dal letargo e si scaldano al sole di aprile sulle praterie alpine dei Parchi Alpi Cozie!

 


 

You may also be interested in ...