image

19-20 marzo 2018: Conferenza Internazionale conclusiva LIFE WOLFALPS

Ente Parchi Alpi Cozie

life wolfalpsconferenza

SAVE THE DATE!

18-19-20 marzo 2018: Conferenza Internazionale conclusiva LIFE WOLFALPS

LA COESISTENZA TRA UOMO E LUPO SULLE ALPI E IN EUROPA

Coordinamento scientifico: Luigi Boitani e Francesca Marucco

Comitato organizzatore: Irene Borgna, Antonia Caola, Marta Gandolfi, Carlo Maiolini, Alessandra Pallaveri, Nanni Villani

Supervisione: Giuseppe Canavese e Paolo Pedrini

18 marzo pre-conference @ MUSE – Museo delle Scienze, Trento 

Una giornata al MUSE dedicata al lupo per scoprire in maniera informale i principali risultati del progetto LIFE WOLFALPS con un attenzione particolare alle iniziative di comunicazione per il grande pubblico. Per partecipare alla pre-conference non è necessaria la registrazione alla conferenza principale.

19-20 marzo 2018, Teatro Auditorium, Trento

La Conferenza Internazionale Conclusiva del Progetto LIFE WolfAlps affronterà il tema della coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi ed in Europa, obiettivo ultimo del lavoro quinquennale condotto nell’ambito del progetto europeo sull’arco alpino.

La conferenza è organizzata su due giorni.

Nel primo giorno (in lingua italiana) verranno esposti i risultati ottenuti e le azioni di conservazione condotte a 360 gradi al fine di favorire la coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi nell’ambito del Progetto Life WolfAlps. Saranno affrontate le varie azioni intraprese, presentate le migliori pratiche testate, discussi gli errori e i problemi incontrati, ed evidenziate quali le azioni più efficaci che hanno prodotto i migliori risultati. La grande novità nell’approccio adottato nel LIFE WolfAlps è stata l’implementare azioni di conservazione coordinate a livello di popolazione alpina soprattutto italiana e slovena, in collaborazione con gli altri Paesi.

Il secondo giorno (in lingua inglese con traduzione in italiano) la conferenza si fa internazionale: le questioni gestionali più importanti riguardanti le popolazioni europee di lupo verranno presentate da esperti di fama internazionale, membri del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE), gruppo dell’IUCN.

INGRESSO GRATUITO

CLICCA QUI PER REGISTRARTI E AVERE IL TUO POSTO GARANTITO!

La registrazione permette l’ingresso prioritario, la priorità acquisita scade 10 minuti prima dell’inizio conferenza.

Previa registrazione, la partecipazione alla conferenza è riconosciuta ai fini della formazione e aggiornamento insegnanti MIUR.

Per approfondire:

CALL FOR POSTERS: tramite il modulo di registrazione è possibile inviare proposte di poster scientifici sui temi di ecologia, etologia, gestione, conservazione, educazione e comunicazione del lupo in Italia e in Europa. Qui le informazioni principali e le specifiche per la presentazione dei poster.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO DELLE DUE GIORNATE DISPONIBILE A BREVE

La conferenza è organizzata in collaborazione con LCIE – Large Carnivore Initiative for Europe

 
 

You may also be interested in ...