immagine

Anche i Parchi Alpi Cozie partecipano al "Venerdì per il futuro" #fridaysforfuture

Ente Parchi Alpi Cozie

piemonte parchiregione piemontefridaysforfutureitaly

Il 15 marzo 2019 sarà in tutto il mondo il "Venerdì per il Futuro". Nato sulla spinta ostinata di una giovanissima attivista svedese, Greta Thunberg, che dal 20 agosto scorso si è piazzata davanti al suo Parlamento ogni settimana chiedendo azioni concrete per ridurre il cambiamento climatico, ha velocemente coinvolto migliaia di giovani in ogni paese. Domani occuperanno centinaia di piazze rivendicando con forza ed allegria il loro diritto ad essere ascoltati, il dovere dei governanti di ascoltarli, prima, e di prendere, subito dopo, decisioni drastiche per garantire il loro futuro – e non solo il loro! www.fridaysforfuture.org

Le indicazioni che hanno dato per partecipare alle manifestazioni sono semplici, efficaci e pacifiche: portare mascherine antismog, fischietti, trombette, tamburi, per farsi sentire; preparare cartelli con slogan, richieste e preoccupazioni, per farsi leggere bene; disegnare tante sveglie, per sottolineare che non c’è più tempo; lasciare a casa fumogeni, bandiere e simboli di partito, associazioni e sindacati; fare attenzione a non sporcare o lasciare rifiuti per strada (anche se sono previsti servizi di pulizia).

A Torino, fra i pochi ospiti invitati a parlare, ci sarà Luca Mercalli che – molto a proposito – ha da poco scritto per Einaudi il libro dall’inequivocabile titolo “Non c’è più tempo”. Per il resto, cortei, cori, canzoni, slogan.

I parchi piemontesi hanno aderito all’iniziativa. E non poteva essere diversamente, vista la loro ”mission” di tutela dell’ambiente in ogni aspetto, dalla vigilanza alla gestione, dalla ricerca alla divulgazione. Saranno presenti in alcune piazze come Alessandria e apriranno conferenze a tema ricordando l'appuntamento. Segnaliamo l'incontro sul lupo delle Aree Protette Alpi Cozie a Bosio (AL) a cura del guardiaparco Luca Giunti.

I giovani non esauriranno domani il loro impegno. Ogni venerdì ci saranno altre azioni dimostrative, fino a quando insieme ai vecchi – finora sordi e ignavi - prenderanno davvero in mano il futuro di tutti.

 

 

Allegato: conferenza-lupo-bosio-15-3-2019.pdf

Potrebbe interessarti anche...