image

Calendario 2018: ANFIBI

Ente Parchi Alpi Cozie

anfibicalendario2018

È uscito il Calendario 2018 dei Parchi delle Alpi Cozie.

Il nuovo calendario è dedicato agli Anfibi del Piemonte, un gruppo di animali dalle origini antiche e dalla distribuzione mondiale. La loro Classe è divisa in due grandi Ordini: Urodeli e Anuri, cioè con coda o senza coda. I primi sono tritoni e salamandre, i secondi rane, rospi e raganelle.

Nei Parchi delle Alpi Cozie gli anfibi si trovano dalle quote più basse, con massima varietà e distribuzione nel Parco dei Laghi di Avigliana, sino alle quote più elevate con la Rana temporaria.

La rarità di alcuni anfibi e la loro diminuzione hanno portato l'Unione Europea e l'Italia a dichiarare vari livelli di protezione per molte specie, come il Pelobate o la Salamandra nera.
Nell'area del Parco dei laghi di Avigliana, ogni primavera si cerca di proteggere con passaggi preferenziali (rospodotti) e serate tematiche, il passaggio di rane e di rospi che, diretti verso i siti riproduttivi, attraversano di notte le strade e rischiano di essere schiacciati dalle auto.

Da sempre il calendario del Parco vuole essere soprattutto uno stimolo ad uscire per provare di persona l'esperienza del naturalista curioso che esplora un mondo nuovo vicino a casa. Come la Guida del Parco Luca Anselmo che ha realizzato il filmato "Gli Anfibi nei Parchi Alpi Cozie".

Il Calendario 2018, come di consueto, è ricco di informazioni ed è impreziosito dai disegni realizzati da Valentina Mangini e Elio Giuliano. I testi sono di Luca Giunti.

È stato realizzato con fondi propri dell'ente e sarà in vendita dai prossimi giorni al prezzo di € 6,00, presso le sedi di Avigliana, Salbertrand, Bussoleno e Pragelato.

Sono già previste due serate di presentazione: a Coazze il 1° dicembre alle ore 21.00 presso la sede dell'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone e a Susa il 16 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo Civico, Castello di Adelaide.

Per info: Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
Via Fransuà Fontan, 1 - Salbertrand (TO)
tel 0122.854720
info.alpicozie@ruparpiemonte.it

You may also be interested in ...