immagine

Alpi Cozie Outdoor: la presentazione a Sestriere

Ente Parchi Alpi Cozie

Alpi Cozie Outdoor

E' online il servizio giornalistico realizzato per l'ente da IdeaVideo, distribuito su Agrisapori, dell'evento lancio del sistema turistico Alpi Cozie Outdoor, frutto di un grande lavoro di territorio che valorizza e promuove itinerari escursionistici, a tappe, con diverse difficoltà, per scoprire, meglio conoscere e vivere le montagne, i paesaggi, le borgate, gli alpeggi, i punti panoramici, gli interessi storico-culturale delle Alpi Cozie.

L'evento si è svolto sabato 13 luglio 2019 a Sestriere presso Casa Olimpia; presenti il Vice Presidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, il neo consigliere regionale Valter Marin, la deputata Daniela Ruffino, il presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, Stefano Daverio e numerosi Sindaci e operatori.

L'area di riferimento degli itinerari proposti è uno dei tre comparti dell’area escursionistica di competenza della Città metropolitana di Torino e comprende la Val Susa, la Val Sangone, le Valli Chisone e Germanasca, la Val Pellice ed il Pinerolese pedemontano.

La rete di itinerari interessata allo start-up del sistema è costituita da otto itinerari: Giro dell'Orsiera, Glorioso rimpatrio dei Valdesi, Sentiero Balcone Valle Susa, Tour Chaberton, Tour Ambin, Anello Valli Valdesi e Val Pellice, Quota Mille e Augusto Monti.

Il progetto, coordinato dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, ha coinvolto l'Unione montana Comuni Olimpici Via Lattea, l'Unione montata Alta Valle Susa, l'Unione montata del Pinerolese e il Comune di Coazze ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di Città Metropolitana di Torino, Comune di Giaveno, Comune di Valgioie, Consorzio Forestale Alta Valle Susa, IPLA Istituto per le piante da legno e l'ambiente, Fondazione Centro Culturale Valdese, Centro Culturale Diocesano di Susa, G.A.L. Escartons e Valli Valdesi s.r.l., Turismo Torino e Provincia, CAI di Coazze e di Giaveno, in piena sinergia con PiemonteOutdoor - Regione Piemonte

Cuore del progetto è il sistema informatico territoriale basato su Geodatabase Alpi Cozie che costituisce e costituirà fonte di alimentazione informativa per varie componenti web e mobile: siti internet e applicazioni mobile.

I prodotti e gli strumenti presentati a Sestriere, sabato 13 luglio 2019 sono stati realizzati con il contributo economico del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte, misura 7. sottomisura 7.5. opereazione 7.5.1 "Infrastrutturazione turistico-ricreative ed informazioni turistiche" e il cofinanziamento degli enti beneficiari.

Segui i nostri video sul canale YouTube @ParchiAlpiCozie

Potrebbe interessarti anche...