image
Photo credit S. Molino

Online il bando per diventare Guida dei Parchi Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

guide del parcoavviso pubblico

Lunedì 10 luglio 2023 l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha pubblicato l’avviso pubblico per l’istituzione dell’elenco ufficiale delle Guide dei Parchi Alpi Cozie. L’obiettivo è costituire un gruppo di 20 professionisti a cui affidare i servizi di fruizione e accompagnamento all’interno delle Aree Protette per il triennio 2023/2026. La creazione dell’elenco intende sviluppare ulteriormente l’offerta di accompagnamento naturalistico qualificato dell’Ente, in stretta sinergia con le guide escursionistiche ambientali individuate, dedicando particolare attenzione ad alcune delle principali finalità statutarie dei Parchi Alpi Cozie: didattica, educazione ambientale e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.

Tutti coloro che esercitano abitualmente la professione di accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale, di accompagnatore ciclo-turistico oppure possiedono il titolo di accompagnatore di media montagna sono invitati consultare il disciplinare stilato dall’Ente Parco in cui sono elencati i titoli e requisiti obbligatori per la presentazione delle candidature. La valutazione delle istanze verrà effettuata adottando criteri oggettivi e qualitativi da una commissione composta da un numero dispari di componenti, compreso il Direttore dei Parchi Alpi Cozie con funzione di Presidente, e da almeno un rappresentate di ciascuna associazione di categoria operante sul territorio piemontese.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 15 di lunedì 26 luglio 2023, utilizzando il fac-simile di istanza allegato all'Avviso.

Per ulteriori informazioni e per consultare l’avviso pubblico e il disciplinare, collegarsi alla sezione Albo Pretorio del sito internet dei Parchi Alpi Cozie

You may also be interested in ...