immagine

Young ranger: lascia dietro di te solo le tue impronte!

Ente Parchi Alpi Cozie

LIFE WolfAlps EUyoung rangerpicchio nero

Coinvolgere i ragazzi nella tutela della Biodiversità, renderli più consapevoli e attivamente impegnati è lo scopo di Young Ranger, il nuovo programma del progetto LIFE WolfAlps EU dedicato ai ragazzi che debutta nell'estate 2022. 

Presso i centri visita dei Parchi Alpi Cozie e degli altri 37 parchi e musei francesi, italiani e sloveni partner del progetto è ora disponibile il libretto di attività Young Ranger, dedicato al lupo e al mondo che gli ruota intorno. Giochi, approfondimenti e bellissime illustrazioni ci consentiranno di calarci nei panni di un guardiaparco, di un ricercatore, di un cacciatore, di un pastore e tutti coloro che affrontano nel loro lavoro le sfide per una convivenza sostenibile con il grande predatore. Insieme scopriremo le criticità e cercheremo le soluzioni legate alla coesistenza.

Inoltre, grazie al Poster Young Ranger, sarà possibile scoprire i territori e le peculiarità di numerose aree protette dell'arco alpino, tra cui i Parchi Alpi Cozie, i Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis, fino al Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Il poster realizzato dai Parchi Alpi Cozie ha come protagonista Kiu kiu il picchio nero, scelto come simbolo di biodiversità, guida d'eccezione per scoprire la natura, la cultura, la storia delle nostre aree protette.

Il picchio nero è il più grande picchio europeo. Quasi scomparso nel secolo scorso a causa della rarefazione degli spazi a lui più ideonei, è ritornato negli ultimi decenni a testimoniare il ripristino e il miglioramento delle condizioni ambientali naturali.

Per poter sopravvivere ha bisogno di foreste estese, ricche d'alberi d'alto fusto, lasciate alla loro evoluzione naturale. Il picchio nero si nutre di formiche e insetti del legno di cui va a caccia in alberi e ceppaie di alberi morti o senescenti. Le cavità scavate per nidificare offrono luoghi di riposo e cova per numerose altre specie. Emblematico il ritorno della civetta capogrosso, che ha seguito a ruota quello del picchio nero e che sfrutta per la nidificazione i buchi da lui scavati.

Vienici a trovare!
Presso i centri visita e i punti info dei Parchi Alpi Cozie riceverai il libretto di attività e il poster con tanti giochi di vari livelli di difficoltà.
Quando avrai portato a termine la tua missione risolvendo i giochi ritorna dove ti sono stati consegnati, sarai nominato Young Ranger e riceverai un omaggio Life Wolfalps.
Ma ricorda! Per guadagnarsi il distintivo, ogni Young Ranger deve promettere di fare del suo meglio per proteggere l’ambiente!

Con la tua fantasia, l'ingegno, il desiderio di sapere e la curiosità potrai scoprire tante cose sulla natura e aiutarci a proteggerla!

La natura è casa! E tutti dobbiamo impegnarci a rispettarla!

Ricordati!

"Lascia dietro di te solo le tue impronte!"

 

 

Potrebbe interessarti anche...