immagine

Crisi Climatica e Ambientale: perché la sottovalutiamo, cosa possiamo fare?

Laghi di Avigliana

inquinamentoclimaambientesostenibilità ambientale

Venerdì 12 maggio ad Avigliana alle ore 21:00 al Teatro Fassino, il Presidio soci Coop di Avigliana con il patrocinio del Comune di Avigliana e dell’Ente Parco e il sostegno di diverse associazioni aviglianesi, organizza l'incontro dibattito “Crisi Climatica e Ambientale: perché la sottovalutiamo, cosa possiamo fare?”.

L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla sostenibilità ambientale, corretti stili di vita orientati al rispetto del territorio e in generale del bene comune.

La serata sarà condotta da Giorgia Cerruti, nota attrice e regista della Piccola Compagnia della Magnolia da lei fondata nel 2004 a Torino.

All’incontro interverranno il Prof. Luca Mercalli, l’architetto Aldo Blandino con il contributo dal titolo “Le azioni a scala urbana, spunti e riflessioni” e l’architetto Giorgio Gallo, dell’associazione EN-zymè, con l’intervento “Che fare per le abitazioni”.

Seguirà dibattito.

 

Prof. Luca Mercalli, noto climatologo, direttore della rivista Nimbus; presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l'orto. Per RAI3 ha lavorato a "Che tempo che fa", "Scala Mercalli" e "TGMontagne", ora cura le "pillole di Mercalli" su Rainews24. Editorialista per La Stampa, scrive anche su Donna Moderna e Gardenia; ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 1700 conferenze, voce innovativa nella comunicazione ambientale. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa, Prepariamoci, Clima bene comune, Il mio orto tra cielo e terra.

Aldo Blandino: dal 2009 al 2012, come  responsabile dell’Area Ambiente Energia del Comune di Avigliana, ha seguito l’iter amministrativo ed operativo dell’adesione al Patto dei Sindaci; è stato estensore del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (primo in Italia nell’Aprile 2010 in collaborazione con l’Agenzia Energia Ambiente di Torino). È stato responsabile del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) della registrazione EMAS (IT001500). È stato redattore dei regolamenti comunali della Raccolta Rifiuti e Centro di Raccolta (CdR); Ha organizzato con Enti e Associazioni attività di comunicazione ambientale (giornate, seminari, raccolte, ecc.).Dal 2014 presta servizio presso la Direzione Ambiente della Città di Torino.

Giorgio Gallo: ha lavorato in Finlandia e Svezia tra il 1985 e il 1990 e ha diretto il Centro Energia della Commissione Europea DGXVII a San Pietroburgo (RUS) nel periodo 1993/94. Da oltre 30 anni si occupa di progetti applicativi, dimostrativi e di ricerca su tematiche energetiche, tecnologiche e ambientali, applicati in particolar modo all’edilizia e alla riqualificazione urbana, partecipando a bandi europei, nazionali o regionali.  Nei confronti degli enti locali, è specializzato nella messa a punto di strumenti strategici e di gestione delle politiche energetiche, nonché di bandi innovativi.

Allegato: flyer_Mercalli_AVIGLIANA__3_.pdf

Potrebbe interessarti anche...