immagine
Photo credit Luca Giunti

Sempre un successo la camminata del Parco della Dora!

Ente Parchi Alpi Cozie

Parco Doraboscaiolo

Domenica 8 aprile si è svolto il consueto appuntamento "4 passi lungo la Dora" organizzato dal Club Alpino Italiano.

In una giornata grigia ma fortunatamente non piovosa, oltre 70 partecipanti, guidati dagli infaticabili Ludovico Marchisio e Angelo Reviglio, hanno raggiunto in treno e in pulman il centro di Bussoleno del quale hanno visitato il centro storico dopo il saluto del Sindaco Anna Allasio.

Hanno poi proseguito a piedi per Chianocco, dove hanno ammirato il castello e l'antica casaforte della famiglia Cavargna. In seguito, lungo il sentiero degli Orridi, hanno raggiunto le borgate Molé, Lorano, Pietrabianca e Falcimagna.

Qui hanno incontrato i guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie Alberto e Luca, che hanno accompagnato il gruppo nell'ultimo tratto, illustrando le particolarità naturalistiche delle Oasi Xerotermiche, il Progetto Life xerograzing, le conseguenze degli incendi dell'autunno 2017 e molte curiosità ambientali scaturite dalle innumerevoli domande dei camminatori.

Da Case Trucco il gruppo è sceso fino a Foresto lungo le storiche mulattiere scavate nel calcare, ardite e panoramiche, punteggiate dalle verdi ogive regolari del Ginepro coccolone, l'albero mediterraneo origine dell'istituzione della Riserva Naturale.

Non è mancato un momento ludico, particolarmente apprezzato dai bambini, quando i guardiaparco hanno mostrato uno "scivolo" naturale di roccia dove rotolarsi in tutta sicurezza!

Dopo la visita all'Orrido, la comitiva è stata salutata dal Sindaco che, insieme ad altre amministrazioni, ha contribuito all'ottima riuscita dell'escursione con navette e ospitalità.

Potrebbe interessarti anche...