immagine
Photo credit Valentina Mangini

Non diamo da mangiare agli animali selvatici!

Ente Parchi Alpi Cozie

laghi di aviglianacignidivietialimentazione

Come consuetudine in questa stagione, sono tornati sui laghi di Avigliana  due anatre mandarine e quest'anno ben cinque cigni.

Non si tratta di animali selvatici a tutti gli effetti, ma di animali allevati in cattività o liberati per scopi ornamentali libersi di muoversi da uno specchio d'acqua all'altro. Piacevoli da vedere e all'apparenza socievoli, basta un po' di pane per avvicinarli.

Ma ricordiamo che dando loro del cibo non li aiutiamo bensì li danneggiamo.

Trattandosi in specifico di animali prettamente erbivori, che si nutrono di piante acquatiche, di erbe e talvolta di foglie, il pane secco o altri cibi che esulano dalla loro dieta possono diventare estremamente pericolosi per la loro salute: il pane non contiene calcio a sufficienza quindi ossa penne e uova diventano più fragili; inoltre il pane bagnato gonfia lo stomaco provocandone in alcuni casi la morte.

Non dimentichiamo che tutti gli animali selvatici devono potersi procurare in natura il cibo più adatto per il loro benessere. Alimentandoli li rendiamo dipendenti dall'uomo, li disabituiamo  a reperire il cibo in modo autonomo  e li induciamo ad essere troppo confidenti...cosa che può diventare pericolosa sia per loro che per noi.

Potrebbe interessarti anche...