image
Photo credit Luca Anselmo

Un intervento per agevolare la riproduzione della salamandra nell'Orrido di Chianocco

Riserva Chianocco

anfibisalamandraZSCoasi xerotermiche valle di susaorrido di chianocco

La Riserva dell'Orrido di Chianocco, inserita nella Zona Speciale di Conservazione “Oasi Xerotermiche della Valle di Susa” è caratterizzata da precipitazioni ridotte, inferiori agli 800 mm annui, che sommate all'esposizione a sud, al substrato, all'elevato numero di giornate soleggiate e alla frequente presenza del vento, determinano un microclima Mediterraneo con inverni miti e estati aride.

Nell'area è segnalata la presenza della Salamandra pezzata (Salamandra salamandra) e del Rospo comune (Bufo bufo) che è però fortemente condizionata dalla scarsità o quasi assenza di zone umide, per lo più caratterizzate da habitat ad acque correnti, poco adatte alla riproduzione degli anfibi che necessitano di  piccole pozze, poco profonde a scorrimento lento. Le ricerche svolte hanno infatti rilevato un invecchiamento della popolazione di Salamandra in alcuni tratti dell'Orrido, dovuta con tutta probabilità all'assenza di siti idonei per la riproduzione della specie.

Per questo motivo l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie a cui è affidata la gestione della ZSC ha deciso di approvare la riqualificazione di un piccolo ambito del Rio Prebec al fine di agevolare la popolazione di anfibi. L'intervento è stato svolto nei giorni scorsi dall'Ente, in economia, in collaborazione con collaboratori esterni e volontari.

Nel tratto finale del torrente, è stata realizzata una raccolta d'acqua corrente di piccole dimensioni, 2 metri quadrati di superficie e 30 cm di profondità massima, con bordo lievemente rialzato per garantire un facile accesso da parte degli anfibi e un approvvigionamento idrico costante proveniente dal percolamento naturale della parete rocciosa sovrastante.

Tutto è pronto!

Ora non ci resta che attendere che le acque diventino limpide e le salamandre trovino questo nuovo sito ideale per la loro riproduzione.

You may also be interested in ...