immagine
Photo credit Bruno Usseglio

Frammenti di cielo sulle Alpi: i Laghi del Beth

Ente Parchi Alpi Cozie Val Troncea

youtubeframmenti di cielo sulle alpilaghi alpini

È on line sul canale YouTube Parchi Alpi Cozie il sesto video della serie Frammenti di cielo sulle Alpi, realizzato dal guardiaparco Bruno Usseglio e dedicato ai Laghi del Beth, nel Parco naturale della Val Troncea.

Saliti al colle del Beth (dalla Val Troncea o dalla Valle di Massello), si apre un paesaggio suggestivo: le creste di alte montagne che si susseguono una dietro l'altra fanno da corona a dei laghi davvero belli.

 

Saliti al colle del Beth (dalla Val Troncea o dalla Valle di Massello), si apre un paesaggio suggestivo: le creste di alte montagne che si susseguono una dietro l'altra fanno da corona a dei laghi davvero belli. Il carattere oggi più noto che contraddistingue quest'area si cela nel sottosuolo: sono le miniere. Tutto intorno ai laghi e sul versante del parco Val Troncea è possibile scorgere i resti di questa antica attività estrattiva. Il video fornisce alcune informazioni sul cosa si estraeva e su una terribile sciagura che ha spezzato le vite di molti minatori. A tanti anni da questi eventi le miniere sono state chiuse, ma con l'abbinamento dei documenti storici e delle moderne tecnologie è stato possibile ricostruire il reticolo sotterraneo in un modello 3D.

Rimanendo seduti su una roccia sfiorata dall'acqua, o passeggiando lungo le loro rive, non è raro rimanere catturati da questo mondo del passato o dalle suggestioni delle numerose leggende del luogo. Così, oltre alle donne bellissime nascoste fra le rocce, agli uomini intrappolati alla loro ricerca, alle streghe che nascondono enormi pentoloni ricolmi di tesori, i laghi del Beth ci narrano tantissime altre storie e tra queste quella dei minatori che quassù lavorarono, vissero e diversi, purtroppo, perirono.


 

Potrebbe interessarti anche...