immagine

Giornate dei Mulini Storici 2019

Ecomuseo Colombano Romean

AIAMSmulini storicigiornate dei mulini

Il 19 maggio 2019 l'Ecomuseo Colombano Romean apre le porte del Mulino idraulico del Martinet e partecipa all'ottava edizione delle "Giornate dei Mulini Storici" organizzata dall'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici.

Sabato 18 e domenica 19 maggio in tutta Italia, il pubblico potrà accedere a decine di mulini storici, il cui funzionamento sarà spiegato dai mugnai o dai soci AIAMS.

Obiettivo della manifestazione, lanciata nel 2012 è di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. È anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Nell'ambito della manifestazione, domenica 19 maggio il Mulino del Martinet sarà aperto dalle 14.30 alle 18. Alle ore 15.30 è in programma la visita teatralizzata "Santi, mulini, diavoli e canditi", a cura dell’Associazione ArTeMuDa, con appuntamento davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Salbertrand.

 


 

Allegato: LOCANDINA_AIAMS_2019_Piemonte.pdf

Potrebbe interessarti anche...