image

Conoscere il paesaggio attraverso la cartografia: un convegno alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Ente Parchi Alpi Cozie

giornata del paesaggiocartografiabibliteca nazionale universitaria

Lunedì 14 marzo 2022 è la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”.

Per l'occasione, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, con il coinvolgimento di importanti istituzioni locali quali l’Università degli Studi di Torino, l’Ente di gestione aree protette Alpi Cozie, la Fondazione Centro Culturale Valdese e la Società di Studi Valdesi, alle ore 14.00 presso l'Auditorium Vivaldi, organizza la conferenza "Conoscere il paesaggio attraverso la cartografia". Un'occasione per analizzare il contributo della cartografia alla conoscenza del territorio e del paesaggio, affrontando una molteplicità di aspetti e approfondendo alcuni casi del territorio alpino piemontese.

Programma degli interventi:
14.00: Saluto della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
14.10: Maria Luisa Sturani , Paola Pressenda (Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Torino) Il paesaggio nello specchio della cartografia topografica: registrazioni, deformazioni, silenzi
14.35: Ettore Peyronel (Società di Studi Valdesi) Sguardi e approcci alla rappresentazione di un’identità territoriale: il caso delle valli Chisone e Germanasca
15.00: Marco Fratini (Fondazione Centro Culturale Valdese) Le Valli valdesi: rappresentazioni cartografiche e immaginario paesaggistico dal XVII al XIX secolo
15.25: Bruno Usseglio (Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie) Le terre alte: elementi del paesaggio e rappresentazioni tematiche delle Alpi Cozie
15.50: conclusioni e dibattito

I relatori:
• Marco Fratini, storico dell’arte, è bibliotecario presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, a Torre Pellice. Si occupa di storia dell’arte piemontese e storia valdese.
• Ettore Peyronel, ricercatore di storia locale, socio della Società di Studi Valdesi; si è occupato di storia delle fortificazioni, delle miniere e dei catasti del territorio pinerolese.
• Paola Pressenda, professoressa di geografia presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino; si occupa di geografia storica, di storia della cartografia e di storia del pensiero geografico.
• Maria Luisa Sturani, professore di geografia del paesaggio presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino; si occupa di geografia storica, dei problemi della patrimonializzazione del paesaggio e di storia della cartografia..
• Bruno Usseglio, guardiaparco presso l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, ricercatore di storia locale e delle tradizioni del territorio pinerolese.

Richiesti green pass rafforzato e mascherina FFP2
Auditorium Vivaldi – Piazza Carlo Alberto, 3
eventi@abnut.it
Diretta streaming:
https://www.facebook.com/B.N.U.Torino
https://www.youtube.com/c/BibliotecaNazionaleUniversitariadiTorino
 

 

You may also be interested in ...