immagine

8-10 ottobre 2019: 24° meeting del Gruppo Stambecco Europa

Ente Parchi Alpi Cozie

alcotra lemed-ibexstambeccocapra ibex

Si è svolto dall'8 al 10 ottobre a Pont du Fossé Saint-Jean-Saint-Nicolas nel Parco nazionale des Écrins il 24° meeting dell'Alpine Ibex European Specialist Group - Gruppo Stambecco Europa organizzato da Parco Nazionale Gran Paradiso e Parco Nazionale degli Ecrins, nell’ambito della collaborazione prevista dal progetto Interreg ALCOTRA LEMED-IBEX.

Durante il convegno sono stati forniti aggiornamenti in merito alle conoscenze sullo status e la distribuzione dello stambecco alpino e condivisi i risultati delle ultime ricerche sulla specie.

Luca Maurino, guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Cozie, ha presentato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Unito una comunicazione dal titolo "Modeling the distribution of the Alpine Ibex in the western Alps", mirata all'elaborazione di un modello d'idoneità ambientale per lo stambecco che si basa sui dati satellitari raccolti nel corso del programma Alcotra LeMed ibex 2017 - 2020.

Inoltre è stato presentato un poster dal titolo "The status of Alpine ibex in the Cottian Alps protected areas" dove sono esposti i risultati dei conteggi svolti in tutte le aree protette (Parchi e ZSC) che costituiscono il nostro Ente. Nel poster Sono inoltre  state valorizzate le centinaia di osservazioni di stambecco  archiviate sul progetto iNaturalist del Parco.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...