immagine
Frana versante nord-est Monte Française Pelouxe - foto Luca Anselmo per Parchi Alpi Cozie

Frana al Monte Française Pelouxe

Orsiera Rocciavré

franaFrançaise Pelouxe

Martedì 7 luglio un collaboratore dell'ente ha segnalato una grossa frana dal versante nord-est, lato Valsusa, del Monte Française Pelouxe, nel Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, sul Comune di Meana di Susa.

Il grosso distacco di rocce, avvenuto già domenica 5 luglio, ha continuato il suo assestamento nella mattinata, sotto il monitoraggio dei guardiaparco.

In questa calda e particolare estate, raccomandiamo ai numerosi frequentatori della montagna, la massima prudenza; questi fenomeni improvvisi sono favoriti dai cambiamenti climatici e richiedono massima attenzione e conoscenza del territorio che si frequenta.

Il Monte Française Pelouxe, 2.736 m di altezza, fa parte del Gruppo Orsiera e ha un ripidissimo pendio est, a forma di vela, inizialmente erboso e che diventa detritico nel tratto finale, la sua vetta non è ben definita e può essere considerata una spalla del Monte Pelvo ((2.773 m s.l.m.)

 

Nella cartina e nelle immagini del guardiaparco Bruno Usseglio, il distacco della placca con la grossa scarica di detriti a valle 

     

 

Potrebbe interessarti anche...