immagine

È disponibile la guida free 2022!

Ente Parchi Alpi Cozie

guida freeValle di SusaValle Susa Tesori

La Guida Free è un opuscolo di 56 pagine, ricco di immagini e testi descrittivi in tre lingue (italiano, inglese e francese) realizzato dal piano di valorizzazione territoriale “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” in collaborazione con i Parchi Alpi Cozie ed edito da Studio Graffio di Borgone di Susa, che consente di scoprire e visitare il prezioso patrimonio del territorio della Valle di Susa.

La guida gratuita, presenta l'elenco completo dei siti culturali valsusini aperti e fruibili (siti archeologici, abbazie, monasteri, cicli affrescati, musei di arte sacra, collezioni museali, fortificazioni, musei di cultura materiale, parchi naturali) e ogni anno viene aggiornata con l’indicazione degli orari di apertura e dei contatti a cui rivolgersi per aperture e informazioni.

Oltre ai luoghi da visitare, sono presenti i riferimenti di tutti i punti informativi di Valle (Atl, Iat, uffici turistici comunali, consorzi turistici) e degli info point diffusi sul territorio.

Anche quest'anno, uno speciale approfondimento è dedicato alla Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa in programma domenica 25 settembre, il cui tema quest'anno sarà "Energia e Vita”. Durante l'intera giornata sedici comuni valsusini apriranno le porte dei siti archeologici per visite guidate gratuite con animazioni a tema, dimostrazioni, spettacoli teatrali, narrazioni...

Un nuovo spazio è poi dedicato agli eventi che, da luglio a settembre, animeranno la Valle di Susa nell'ambito del progetto “La Via Francigena in Valle di Susa: voci e luoghi per un turismo esperienziale”  promosso e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che vede coinvolti il Centro Culturale Diocesano di Susa come capofila, oltre a Unione Montana Valle Susa, Unione Montana Alta Valle Susa, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Associazione Europea delle Vie Francigene, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Turismo Torino e Provincia e associazione Itinerari in Musica.

Allegato: guida_free_2022-23_web.pdf

Potrebbe interessarti anche...