immagine
Photo credit Graziella Bazzan

Firmato ad Avigliana il protocollo d'intesa tra l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e il Comitato Territoriale Uisp Valle Susa

Ente Parchi Alpi Cozie

uispsportaree protette

Mercoledì 6 ottobre 2021 ad Avigliana, presso la sede dei Parchi Alpi Cozie, il Vice Presidente del Parco Remo Tabasso, e il Presidente del Comitato Territoriale Uisp Valle Susa Alessandro Gambarotto, in presenza del sindaco di Avigliana Andrea Archinà, hanno firmato il protocollo d'intesa tra l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e il Comitato Territoriale Uisp Valle Susa.

L’Uisp, Unione italiana Sport per Tutti, è un Ente di Promozione Sportiva che opera su tutto il territorio nazionale, riconosce lo sport come diritto di cittadinanza e s’impegna alla promozione e alla diffusione - nello sport e, attraverso lo sport, nella vita sociale - di una cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà.

Uisp Vallesusa è la struttura territoriale della Uisp che promuove l’attività sportiva e progetti inerenti lo sport e l’attività fisica e motoria su un territorio che comprende i comuni della cintura ovest di Torino, nonché quelli di Val di Susa e Val Sangone, nel corso di quest’ultimo anno ha dato vita alla Struttura di Attività Montagna, con lo scopo di promuovere le attività praticate in ambiente esterno in maniera coordinata. Attraverso le azioni della SdA Montagna incentiva l’attività sportiva in ambito scolastico, s'impegna ad avvicinare i giovani al territorio che valorizza con iniziative e progetti di tipo naturalistico e storico, come quello legato ai Sentieri della Resistenza.

L'esigenza di una convenzione nasce dalla volontà condivisa di creare un sistema di relazioni utili al raggiungimento di importanti obiettivi comuni e sinergie indispensabili per la realizzazione di progetti, azioni, iniziative di salvaguardia, conservazione, promozione e sviluppo delle aree e delle popolazioni locali. Obiettivo è la promozione di una cultura sportiva che coniughi alle varie discipline sportive una consapevolezza dell'importanza di svolgere attività di fruizione in forme sostenibili e compatibili anche con le norme vigenti nelle aree naturali protette.

I soggetti firmatari si impegnano reciprocamente a promuovere iniziative sportive organizzate all’interno dell’area protetta nel rispetto dell’ambiente e dei valori condivisi.

Primo appuntamento per suggellare la nuova convenzione: Sabato 9 ottobre ore 14 a Avigliana con un pomeriggio di escursioni e nordic walking tra ambiente, storia e cultura.

Potrebbe interessarti anche...