immagine
Luca Giunti

Dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi

Ente Parchi Alpi Cozie

Regione Piemonteincendipericolo incendi

Con Determinazione Dirigenziale del 06/04/2020 la Regione Piemonte ha dichiarato lo Stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire dal giorno 08/04/2020.

La legge regionale n.5 del 04 ottobre 2018  -  Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi) prevede il divieto di abbruciamento di materiale vegetale su tutto il territorio regionale, nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo dell'anno successivo e l'accensione di fuochi ad una distanza inferiore a cinquanta metri da terreni boscati ma ammette alcune deroghe.

Con la dichiarazione di stato di massima pericolosità, tutte le deroghe sono annullate, ad esempio non si possono accendere fuochi per attività turistico ricreative in aree idonee e specificamente attrezzate. Sono inoltre vietate tutte le azioni che possano determinare anche solo potenzialmente l'innesco di incendio entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, non si possono accendere fuochi pirotecnici, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciar e veicoli a motore incustoditi a cotatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Si raccomanda  la massima attenzione e responsabilità nell'evitare azioni che possano innescare incendi e favorirne la propagazione.

Si ricorda in caso di avvistamento di incendio boschivo, di chiamare sempre il 112 fornendo informazioni il più possibile precise per contribuire in modo determinante a limitare i danni all’ambiente.

La sospensione dello stato di massima pericolosità sarà definita dalla Regione Piemonte non appena cesseranno le condizioni meteorologiche di rischio.

Potrebbe interessarti anche...