image

Affidati altri due cani da guardiania LIFE WOLFALPS

Ente Parchi Alpi Cozie

LIFE WolfAlpscani anti-lupopastore maremmano

Oggi, martedi 07 febbraio, sono stati consegnati altri due cani di razza pastore maremmano, acquistati dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, nell'ambito del progetto Life Wolfalps.

I due esemplari femmina, Isolina e Fionda, provenienti dall'allevamento di Marco Carbonara dell'azienda agricola il Pulicaro di Acquapendente e dall'allevamento "del Velino-Sirente" afferenti al Circolo del pastore maremmano abruzzese (Associazione per la valorizzazione della razza affiliata ENCI), hanno lasciato Salbertrand per essere affidate ad un allevatore e andare a svolgere il "mestiere" di cane da protezione del bestiame, in alpeggio, dagli attacchi del lupo.

Il guardiaparco Gianfranco Careddu e la veterinaria Silvia Dalmasso hanno portato Isolina e Fionda in Loc. Fontaneto d'Agogna (NO) dove sono state affidate all'allevatore Morandi Ernestino.

Già Martedì 31 gennaio è stata Plistia di 3 mesi a un allevatore di ovi-caprini della Valle Maira (CN). La cucciola è stata inserita in stalla con un piccolo gregge di 6 ovini affinché possa ben adattarsi al nuovo ambiente. In primavera il gruppetto di animali si unirà al resto del gregge in vista della monticazione.

Nei prossimi giorni saranno consegnati altri tre cani da guardiania, che andranno a svolgere attività di protezione dei caprini e ovini in Lessinia.

 

You may also be interested in ...