image
Mocheni 3.0

Mocheni 3.0 all'Ecomuseo Colombano Romean

Ecomuseo Colombano Romean

mocheniminoranze linguistiche

Una visita speciale sabato 1 dicembre all'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand: Mocheni 3.0 è un progetto che vede protagonisti un gruppo di giovani tra i 14 e i 18 anni della valle dei Mocheni a circa 20 km da Trento, un'area linguistica germanofona nata nel medioevo ad opera di coloni tedeschi provenienti per lo più da Baviera e Boemia che qui crearono le prime comunità stabili.

Un gruppo spontaneo, affiancato dal formatore e esperto informatico Francesco Bindi responsabile di "Laboratori Informatica Ludica" e da Rosanna Marchel della Pro Loco di Fierozzo, che sta lavorando ad un ambizioso progetto multimediale per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed umano della Valle dei Mòcheni.

Dal loro progetto è nata la pagina fecebook Mocheni 3.0 ed è in programma la realizzazione di una app su cui convergeranno foto, video e brevi testi informativi in italiano e mocheno per la promozione del territorio dal punto di vista culturale, linguistico e turistico attraverso un uso  consapevole della rete internet e dei social network.

Il viaggio a Salbertrand è stata un'occasione per scoprire una realtà simile e al tempo stesso differente, in un paese dove tanto è stato fatto e si sta facendo per la salvaguardia della lingua occitana e della cultura materiale e immateriale locale. L'augurio è che questi ragazzi mantengano l'entusiasmo e continuino ad impegnarsi per conservare e valorizzare la loro lingua e le tradizioni che sono uniche e soprattutto ancora vive!

You may also be interested in ...