image
"Inseguimento di due camosci sulle rocce innevate del Parco Orsiera Rocciavrè" Sergio Vittorio Rosa

Obiettivo Terra 2020

Ente Parchi Alpi Cozie

obiettivoterraconcorso fotograficoaree protetteFondazione UniVerdeSocietà Geografica Italiana Onlus

Le Aree Protette delle Alpi Cozie vi invitano a partecipare a Obiettivo Terra 2020 inviando fotografie scattate nei Parchi Laghi di Avigliana, Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea e da quest'anno amche nelle Riserve naturali di Foresto e Chianocco per promuovere il patrimonio ambientale e la biodiversità del nostro territorio!

Lo scatto "Inseguimento di due camosci sulle rocce innevate del Parco naturale Orsiera Rocciavrè" di Sergio Vittorio Rosa nel 2019 si è classificato al secondo posto assoluto e ha ricevuto la Menzione nella Categoria Animali. Una gigantografia è stata esposta per quattro settimane in Piazza Barberini a Roma.

Provateci anche voi!

C'è tempo fino al 2 febbraio 2020 per partecipare a “Obiettivo Terra” 2020, il concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, ideato per sostenere le Aree protette Italiane nel loro compito di tutela,  valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali.

Potranno accedere al concorso tutte le foto scattate nei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, nelle Aree Marine Protette e, a partire da questa edizione, nelle Riserve Statali e Regionali italiane.

La cerimonia di premiazione del contest nazionale si terrà il 22 aprile 2020 in occasione della 50ª Giornata Mondiale della Terra.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età.

La partecipazione è totalmente gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso.

È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.

Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2020, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto, in una delle piazze centrali di Roma, sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra: l’Italia amata dagli italiani”.

Menzioni e Menzioni Speciali. Tra le foto candidate, saranno selezionate anche le vincitrici delle Menzioni per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo; Turismo sostenibile. Per questa edizione sono state istituite anche le Menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un’Area Protetta, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”); Mother Earth Day (allo scatto che meglio rappresenti l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità in un’Area Protetta, in collaborazione con FIABA Onlus); Plant Health (alla più bella foto del patrimonio vegetale all’interno di un’Area Protetta italiana, per celebrare il 2020 Anno Internazionale della salute delle piante, in collaborazione con Cobat); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo); Patrimonio geologico (in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA, alla foto che meglio rappresenti il patrimonio e il paesaggio geologico).

Per info e approfondimenti:
www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it

You may also be interested in ...