image
Foto Pixabay

I #giovedidelleforeste su Piemonte Parchi

Ente Parchi Alpi Cozie

boscoforeste

Un articolo sui Boschi in Piemonte introduce gli approfondimenti dedicati ai temi forestali che da oggi per i prossimi 6 giovedì verranno pubblicati sulla rivista on line e sulle pagine social di Piemonte Parchi grazie ad una collaborazione con il Settore Foreste della Regione Piemonte.

Il suolo forestale è il protagonista del primo  #giovedidelleforeste. Un articolo e un video sul canale Youtube di Piemonte Parchi ce ne documentano l'utilità e l'importanza.
Il suolo è vivo e deve essere tutelato e protetto: è il più grande contenitore di biodiversità terrestre e costituisce una preziosa riserva idrica e nutritiva per gli esseri viventi che lo popolano.

"Il bosco e il suolo su cui è insediato hanno interrelazioni così strette da poter essere considerati un unico ecosistema. Il suolo non solo consente agli alberi di radicarsi ma è ricco di tutti quegli elementi nutritivi che consentono al bosco di svilupparsi. A loro volta le chiome degli alberi proteggono il suolo dall'erosione e gli restituiscono i nutrienti grazie alle foglie e al legno che cadono a terra".

Uno degli obiettivi di una gestione forestale sostenibile è proprio quello di salvaguardare queste relazioni.

 

You may also be interested in ...