immagine

Un successo la Notte dei Rospi a Avigliana

Laghi di Avigliana

rospianfibi

È stata un successo la Notte dei Rospi organizzata venerdì 31 marzo ad Avigliana dall'Ente Parchi Alpi Cozie in collaborazione con  il Comune di Avigliana e con la partecipazione della Lega Anti Vivisezione.

Oltre 150 persone, tra cui 50 bambini, hanno partecipato all'evento, accompagnati dal Direttore dell'Ente, Bruno Aimone, e 5 guardiaparco.

Per le osservazioni, sono stati scelti diversi percorsi, di varia lunghezza, che prevedevano l'attraversamento della Palude dei Mareschi e la visita alla sede del Parco dei Laghi di Avigliana, che per l'occasione è rimasta aperta offrendo l'opportunità ai visitatori di visionare il  filmato  “Vita da rospi” realizzato dall'Istituto Galileo Galilei di Avigliana nell'anno scolastico 2008-2009.

Data la bellissima serata... e la scarsa umidità, i protagonisti della serata si sono dimostrati un po' restii nei loro spostamenti, ma è stato possibile incontrarli nelle zone umide, insieme a rane e tritoni.

Per svolgere l’attività in sicurezza, in collaborazione  con la Protezione Civile, è stata chiusa la strada tra la frazione Grignetto e via Prole.

Un'esperienza da ripetere, ha commentato il Direttore del Parco, un'occasione per far conoscere l'importanza di questi animali per l'ecosistema e far scoprire la vita notturna del bosco.

Potrebbe interessarti anche...