immagine
Photo credit Elisabetta serra

A Salbertrand i presepi di Istuärä 'd bo

Ecomuseo Colombano Romean

presepiistuara 'd bosalbertrandecomuseo colombano romeansculturaintaglio

Come ogni anno il percorso dell'Ecomuseo Colombano Romean, nel cuore di Salbertrand, si veste a festa con i presepi di Istuara 'd bo.

Alla finestra della Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme e nella vetrina dell'Hotel Dieu sono allestiti i due PRESEPI D'ARTE realizzati dagli scultori di Salbertrand e Bardonecchia Alberto Capellino, Dario Milesi, Elisabetta Serra, Andrea e Sofia Silvestro, Carmen Antonicelli con la preziosa collaborazione di Rosalba Cassarin.

Presepi originali e  spiritosi composti da decine di personaggi intagliati nel legno che raccontano le storie del bosco e dei suoi abitanti.

Storie del bosco... ma non solo! Quest'anno, infatti, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, gli gnomi di Istuara 'd bo si sono spinti fin sulla Luna, e un racconto, come al solito, accompagna la loro storia: "... Era il lontano 1969 e quella notte la luna splendeva alta sul Gran Bosco giocando a nascondersi dietro le cime degli alberi. Non era una notte come tutte le altre, curiosamente, guardando verso il pianeta Terra si notavano una moltitudine di puntini, tanti nasi rivolti all’insù verso quella bella Luna e nell’aria si sentiva come un fremito che sembrava preludere ad un evento straordinario. La Luna rasentò lenta le rocce del Cassas per poi ripiegare sui comignoli delle case del Seü fino a sfiorarli e tuffarsi nuovamente tra le fronde dei larici. Fu allora che accadde: con uno scossone, un curioso quanto insolito oggetto si posò sul suolo Lunare e ne scesero dei buffi omini bianchi che saltellavano guardandosi attorno..."

Non siete curiosi di scoprire come va a finire?

Fino al 6 gennaio, presso i siti ecomuseali (cappella dell'Annunciazione, Hotel Dieu e Forno dell'Oulme), lungo le vie e negli angoli più suggestivi di Salbertrand, sarà possibile visitare i presepi realizzati dagli artisti scultori di Istuäřä ‘d bō, dalla comunità, dai negozianti, dalle associazioni locali.

I presepi degli gnomi e i loro scultori, quest'anno varcano i confini di Salbertrand e della valle di Susa!

Potrete ammirarli a Les Arnauds, Bardonecchia, presso il forno comunale e a Torino, in Via Po, accanto alla chiesa dell'Assunta, vicino al presepe meccanico. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 14,30 alle 19,30 e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 19,30.

Opere di Alberto Cappellino e Dario Milesi saranno inoltre esposte a Condove, nella mostra "Madri. Raffigurazioni della maternità" organizzata dalla Delegazione FAI della Valle di Susa e dal Centro Culturale Diocesano per raccogliere fondi per il restauro del coro e del badalone della cattedrale della Diocesi di Susa. Orari di visita: tutti i pomeriggi ore 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15-18.

 

Potrebbe interessarti anche...